- Modificato
Ciao a tutti.
In riferimento all'offerta attuale di TIM in vigore dal 26/03: [https://forum.fibra.click/d/38947-nuove-offerte-tim-dal-2603-10g-a-partire-da-2990eur-per-1-anno]
Da quello che ho capito se io dovessi richiedere l'offerta FTTH 10 gbps (TIM WIFI Power All Inclusive) c'e' la possibilità che TIM possa per qualche motivo soddisfare la richiesta in 2 modi diversi?
Caso 1) Modem Sagemcom e stick SFP+ 10 gb
Caso 2) Modem Segemcom e ONT esterno 10 gb ( ONT Huawei HN8010TS ? )
(immagini prese dal sito TIM)
Nel caso 1, se non avessi ancora la LAN domestica "pronta" per la 10gb posso nel frattempo usare la porta 10G LAN del Sagecom e collegarla ad un router con WAN 2.5 gb? E' compatibile l'uscita 10 gb con un entrata 2.5 gb?
In questo caso il Sagemcom funzionerà (o può funzionare) in ONT mode / modalità trasparente e il mio router gestirà tutto il resto DHCP, Forwarding, VPN, etc..?
Nel caso 2, mi sembra di capire che in questo caso il cavo eth che esce dall'ONT viene collegato alla porta 10G LAN del Sagecom.
Se è cosi mi sembra assurdo perchè avendo il Sagecom solo una porta LAN 10 gb questi 10 Gbit non potranno mai essere utilizzati a pieno perchè le altre 4 porte Lan del Sagecom sono a 1 Gbit, quindi 10 gbit in entrata ma reali sfruttabili in lan solo 4.
L'unico modo per sfruttare a pieno i 10 gb sarebbe quindi avere un proprio Router con porte 10 gb e collegarci direttamente l'ONT?
Spero qualcuno possa togliermi questi dubbi.