Buongiorno

Ho sottoscritto un contratto FTTH. Fibra posata per via aerea, ROE su palo Enel/E-Distribuzione e cavo Enel/E-Distribuzione che va dal palo a casa mia (da casa mia va alle altre case, vivo in una corte privata).

Il tecnico decide di fare un installazione per via aerea ma di fare 2 case ad installazione (solo io ho chiesto l'attivazione) per ridurre i costi (alternativa scavare su strada privata ed entrare in casa). Vengono chiesti i permessi per casa mia e quella di fronte.

I permessi per casa mia sono arrivati a metà Aprile mentre quelli della casa di fronte non sono ancora arrivati. Aggiungiamo che da fine Marzo Tiscali ha dismesso il servizio che avevo (FWA 4G+) e sono quindi senza internet da allora.

Quindi vi chiedo:

• Avevo letto che Infratel aveva vietato questa pratica. Open Fiber può fare quello che ha fatto? Posso contattare Infratel e vedere se forzano Open Fiber ad attivarmi senza aspettare i permessi dell'altra casa?

• Domanda forse banale, un operatore che fa passivo ha più "priorità/importanza" o riesce a vietare tali pratiche rispetto ad uno OS? Nella mia zona TNet (@MauroPavesi scusa il tag) fa passivo e mi chiedevo se con loro i tempi sarebbero più brevi.

• Rispetto alla domanda sopra, ho attivato il contratto ma il servizio non è ancora attivo ovviamente. Posso richiedere la portabilià verso TNet? Avrei da sostenere i costi di disdetta in tal caso?

Grazie in anticipo!

1) Probabilmente non è Open Fiber il latitante ma la ditta del delivery. In comune hanno sicuramente il contatto del field manager di OF, fallo contattare da loro o fatti dare la mail e segnala personalmente.
2) No
3) Probabilmente no, comunque non è consigliato dare disdette perché rischia che il tuo ordine riparta da zero, permessi compresi

• guniens ha risposto a questo messaggio

Pierre02 Probabilmente non è Open Fiber il latitante ma la ditta del delivery. In comune hanno sicuramente il contatto del field manager di OF, fallo contattare da loro o fatti dare la mail e segnala personalmente.

Ciao. Riesci a spiegarmi meglio? A parte il sopralluogo non ho mai avuto contatti con OF. Cioè non so neanche quale ditta sia incaricata dei lavori

Zona... quale? Non c'è nessun riferimento.
      Comunque puoi contattarmi in privato che "vediamo il caso".
      Rispetto invece alla eventuale recesso del tuo operatore attuale, è da verificare quanto è previsto contrattualmente e se le relative condizioni generali vengano superate dai Codici.

guniens Ciao. Riesci a spiegarmi meglio? A parte il sopralluogo non ho mai avuto contatti con OF. Cioè non so neanche quale ditta sia incaricata dei lavori

Succede che a volte le ditte del delivery mettano in attesa delle attivazioni per averne molte da fare insieme. Questo non va bene, quindi va segnalato ad OF. Il modo migliore per farlo è prendere contatto con il tuo field manager.

MauroPavesi Ciao! Pegognaga

Pierre02 Capito. Ma se il tecnico del sopralluogo era di Open Fiber e ha chiesto lui (ipotizzo) i permessi per casa mia e quella del vicino per ridurre i costi allora Open Fiber ne è già a conoscenza o sbaglio?

guniens Un conto è chiedere i permessi per entrambi, un altro conto è dire "non ti attiviamo perché aspettiamo che il tuo vicino faccia il contratto"

Pierre02 No scusa forse questo non l'ho spiegato bene.
              Sono stati richiesti i permessi per entrambe le case per portare la fibra con il cestello elevatore con una sola installazione.
              Il mio vicino non ha sottoscritto il contratto ma la portano a casa sua lo stesso.

• Giann ha risposto a questo messaggio

guniens Ma non è che magari per arrivare a casa tua devono passare prima per la sua? e quindi per questo che servono anche i permessi per lui

Giann No è proprio il contrario. Casa mia è la prima che riceve il cavo dell'Enel e da me va alle altre case. Così è stato deciso anche per la fibra.
                  "Devono" passare per casa sua perchè vogliono ridurre i costi a carico loro (1 giro extra di cestello elevatore)... Mi ero anche offerto di accollarmi il costo ma niente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile