Buongiorno
Ho sottoscritto un contratto FTTH. Fibra posata per via aerea, ROE su palo Enel/E-Distribuzione e cavo Enel/E-Distribuzione che va dal palo a casa mia (da casa mia va alle altre case, vivo in una corte privata).
Il tecnico decide di fare un installazione per via aerea ma di fare 2 case ad installazione (solo io ho chiesto l'attivazione) per ridurre i costi (alternativa scavare su strada privata ed entrare in casa). Vengono chiesti i permessi per casa mia e quella di fronte.
I permessi per casa mia sono arrivati a metà Aprile mentre quelli della casa di fronte non sono ancora arrivati. Aggiungiamo che da fine Marzo Tiscali ha dismesso il servizio che avevo (FWA 4G+) e sono quindi senza internet da allora.
Quindi vi chiedo:
Avevo letto che Infratel aveva vietato questa pratica. Open Fiber può fare quello che ha fatto? Posso contattare Infratel e vedere se forzano Open Fiber ad attivarmi senza aspettare i permessi dell'altra casa?
Domanda forse banale, un operatore che fa passivo ha più "priorità/importanza" o riesce a vietare tali pratiche rispetto ad uno OS? Nella mia zona TNet (@MauroPavesi scusa il tag) fa passivo e mi chiedevo se con loro i tempi sarebbero più brevi.
Rispetto alla domanda sopra, ho attivato il contratto ma il servizio non è ancora attivo ovviamente. Posso richiedere la portabilià verso TNet? Avrei da sostenere i costi di disdetta in tal caso?
Grazie in anticipo!