Ciao a tutti, vorrei sostituire il modem fornito da PosteMobile ( D-Link DWR-960 ) con un modem 4 g in grado di selezionare la BTS a cui mi collego e possibilmente anche le bande da aggregare. Il modem deve avere le porte per attaccarci un antenna esterna.

Ho a disposizione una BTS che va veloce, ma il modem delle poste continua a volersi collegare ad un' altra BTS con segnale più forte, ma che ha una sola banda e va lentissima. Ogni volta mi tocca riavviare il modem fino a che non si ricollega alla BTS giusta.

allora,non puoi scegliere la bts alla quale vuoi collegarti,ma puoi,con un router che ha il cell lock,bloccarlo su quella determinata banda della bts che ti vuoi collegare.questo potrebbe essere uno https://www.youtube.com/watch?v=SFgZbkgdne4 che ha anche i connettori sma per le antenne esterne...è risaputo che il d-link che fornisce poste è una mezza ciofeca.c'è anche ZTE 286D che è un 3CA,con l'hack puoi scegliere le bande ma non credo abbia cell lock,ottimo anche huawei B818 ma attenzione alla versione perchè alcune non aggregano la B1

ale_prince ma attenzione alla versione perché alcune non aggregano la B1

Io ( quando sono sulla BTS corretta ) aggrego sempre B1 + B7, ma andando su LTE Italy vedo che ho a disposizione B7 B1 B3 B20, sempre che abbia capito bene a quale BTS mi collego.

Se il modem potesse aggregare anche più di due bande sarebbe perfetto. Comunque vado in giro a vedermi le specifiche dei modem suggeriti, grazie.

P.S. a me non interessa che abbia wifi o altre cose se non un buon modem, il modem mi va in soffitta, poi ho un cavo ethernet che porta il segnale in casa ad un router.

P.S. lo Zyxel LTE5398-M904 mi sembra ottimo

AlessioPellegrini Se il modem potesse aggregare anche più di due bande sarebbe perfetto. Comunque vado in giro a vedermi le specifiche dei modem suggeriti, grazie.

zyxel e huawei sono cat 18,ne aggregano 4,lo zte è cat 12 ne aggrega 3

AlessioPellegrini P.S. lo Zyxel LTE5398-M904 mi sembra ottimo

si,l'818 è forse anche meglio come ricezione!anche questo ha dipsonibile l'hack di miononno per gestire le bande

AlessioPellegrini il modem mi va in soffitta, poi ho un cavo ethernet che porta il segnale in casa ad un router.

anch'io ho fatto così con l'801a😉

Una cosa che non ho ben capito, il cell lock serve per bloccarsi su una BTS?

AlessioPellegrini Una cosa che non ho ben capito, il cell lock serve per bloccarsi su una BTS?

in pratica si perchè lo blocchi su una banda di quella determinata bts,la metterà sempre come primaria aggregando poi le altre della stessa bts.attenzione però perchè se fai il cell lock sulla B7 e la spengono per risparmio energetico rimani senza linea...quindi se devi fare il lock che sia su una banda sempre accesa,oppure lascia in automatico che faccia lui...la B7 di windtre ad esempio qui da me oramai è sempre spenta,non la si vede più

ale_prince oppure lascia in automatico che faccia lui.

lasciarlo lavorare in automatico sarebbe la soluzione migliore, ma se anche questo poi mi va sulla BTS con segnale più forte ma con solo la B1 forse con il cell lock risolvo il problema.

L'ho trovato usato a 100€ della wind, ma è stato sbloccato, per cui dovrebbe andare anche con PosteMobile. Il fatto che sia stato sbloccato vuol dire che se aggiorno il firmware poi lo devo risbloccare?

Grazie per il tuoi aiuto

AlessioPellegrini lasciarlo lavorare in automatico sarebbe la soluzione migliore, ma se anche questo poi mi va sulla BTS con segnale più forte ma con solo la B1 forse con il cell lock risolvo il problema

devi fare delle prove😉

AlessioPellegrini L'ho trovato usato a 100€ della wind, ma è stato sbloccato, per cui dovrebbe andare anche con PosteMobile. Il fatto che sia stato sbloccato vuol dire che se aggiorno il firmware poi lo devo risbloccare?

che router?l'818?chiedi bene al venditore

ale_prince che router?l'818?chiedi bene al venditore

Lo Zyxel LTE5398-M904, ok chiedo al venditore.

Ma l'818 è tanto meglio in ricezione? Oppure visto che ci collego la direttiva Kaser alla fine non cambia un gran che?

non ho mai avuto l'818 ma ne parlano bene a ricezione,ma vai tranqui che anche con lo zyxel andrai bene

Ciao, ho fatto un test recente con un'antenna 4G che si chiama "MikroTik ATL LTE18". Se puntato verso le celle corrette, con precisione, ne tiene una principale e poi aggrega le altre (a quanto mi è stato detto!).
              Costa 260-290 € circa, ma ho ottenuto queste prestazioni: stesso punto, con telefono cat6 vado a 30-40 mega, con antenna ben puntata vado a 90-120 (e 200 in upload), con 2 celle B3 aggregate, ma cat 18 e penso ne possa aggregare 4. L'antenna usa tecnologia MIMO per ottimizzare i "rimbalzi".
              In questo caso metteresti solo l'antenna, non ti serve più il modem.
              Vedi se le specifiche fanno al caso tuo, io non me ne intendo a sufficienza e attendo correzioni se ho detto delle fesserie! 😁

ravanello In questo caso metteresti solo l'antenna, non ti serve più il modem

ottima la ATL per le distanze brevi e la LHG per le lunghe distanze ma lui ha già le antenne sul tetto.

ps.: gli servirebbe comunque un access point in casa😉

• flip ha messo mi piace.

LE MikroTik sono interessanti, ma il problema è che la LHG non aggrega la B1, per me sarebbe pressoché inutile.

AlessioPellegrini ma il problema è che la LHG non aggrega la B1, per me sarebbe pressoché inutile

sei sicuro?a me sembra di si invece,forse ti confondi con altre cpe

Sono sicuro ed ho anche scritto alla MikroTik, mi hanno detto che il modem che usano per i kit outdoor non aggrega la B1 e non hanno piani nell 'immediato di sostituirlo.

Mi hanno comunque dato una lista di modem compatibili con il loro firmware più recente ed alcuni aggregano anche la B1.

In giro per la rete ci sono le istruzioni per moddare la LHGG LTE6 con modem di categoria superiore e che aggregano la B1.

Nello specifico non aggregano B1 + B3 or B1 + B7, che sono proprio quelle che servono a me.

https://i.mt.lv/cdn/product_files/R11e-LTE6_201050.pdf

A vedere le specifiche del modem che usano e se riesco ad interpretare bene il pdf linkato le bande aggregabili sono le seguenti:

1+1/5/8/20
                    2+2/5/12/17
                    3+3/5/7/8/20
                    7+7/8/12/20
                    8+8
                    12+12
                    38+38
                    39+39/41
                    40+40
                    41+41

handymenny ma questi sono i vecchi moduli lte cat6. Sopra si parlava di modelli cat18

Ti risulta che i MikroTik LHG hanno cambiato modem? A me la Mikrotik ha detto ( ad ottobre 2021 )che il modem che usano sulle unità da esterno è il seguente:

E sempre la MicroTik mi ha confermato che non aggregano B1 + B3 or B1 + B7

Riporto la loro risposta alla mia domanda se avevano unità esterne che aggregano le bande;

Hello,

Unfortunately not, this is currently the only modem used in outdoor kits, we are working on some new outdoor >LTE products, but currently, there is no more information.

There is a possibility for you to get the LHG R(100Mbps ethernet port version) without a module and insert your >own CAT6 module.

https://mikrotik.com/product/rblhgr

Here is the supported peripherals list:
                    https://help.mikrotik.com/docs/display/ROS/Peripherals

In RouterOS v7 version all the modules, that support MBIM driver should also work.

Regards,
                    Emīls T.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile