Buonasera,
dopo oltre un anno di PosteMobile Casa Web e dopo aver ricevuto, ahimè, un KO per Eolo 100 mi sono arreso all'unica soluzione temporanea che mi potesse garantire un po' di banda e mi sono affidato a Vodafone FWA 5G Outdoor che mi è stata installata da un paio di giorni (combo ZTE MC7010 e VPS). Gli speedtest sono quasi in linea con quanto dichiarato e mediamente riesco a toccare i 295 in down e 50 in up con 15ms di ping, il che è sicuramente un balzo in avanti rispetto il 4G+ che ho avuto finora.
Dal momento che prima avevo un Fritz!Box 7530 AX che tenevo in cascata al modem 4G ho pensato di rimpiazzare la VPS con il Fritz utilizzando la porta LAN1 come WAN e seguendo le indicazioni che sono state riportate molteplici volte qui sul forum nella pagina Dati di accesso.
Provider internet: altro provider internet
Connessione: Collegamento a modem o router esterno
Modalità: stabilire automaticamente la connessione internet
Dati di accesso: no
ID VLAN: 1038
Con queste impostazioni riesco ad avere la connettività, ma negli speedtest non raggiungo più le velocità che avevo con la VPS ed è come se la wifi fosse limitata a 100mbit in down (lo speedtest mi esce tra i 93 e 95). In up rimane stabile.
Mi stavo domandando se ci fossero delle impostazioni sul Fritzbox che possano limitare la banda sulla WiFi oppure si tratta di un limite imposto da Vodafone per chi non utilizza la VPS?
Grazie mille!