Qualche giorno fa ho iniziato un contratto con Poste per la loro Fibra Ultra Veloce con chiavetta e SIM4G inclusa.
Per la fibra tutto ok, soddisfatto.
Per la SIM e chiavetta invece beh, vedete voi stessi:

Praticamente nella home per le impostazioni della chiavetta non compare nulla, potenza segnale, IMEI, pure lo stato della SIM in alto a destra è in un generico grigio con scritto "sim_status_" e la luce sulla chiavetta è un costante rosso.
Per controllare il corretto funzionamento della chiavetta mi è stato detto di mettere una SIM diversa, una VERY e l'ha presa al volo, prendeva maluccio (ero al chiuso) ma almeno l'ha riconosciuta dicendo sia il nome dell'operatore, potenza segnale, stato della SIM etc.
Ho poi riprovato a rimettere la SIM di postemobile e mi sono accorto che nella sezione per le impostazioni APN in automatico mi dava un certo ZAIN KENYA, ho provato a metterlo manuale con quelli comunemente usati per postemobile (postemobile WPA) e renderlo predefinito ma niente, in alto nemmeno la riconosce che è un "postemobile", compare nulla di nulla come se non ci fosse. 🙁
Chiamato ancora mi è stato detto di mettere la SIM di Poste nel telefono (è un Android) per vedere se è invece la SIM ad essere rotta, il telefono riconosce un "PosteMobile" però, onestamente, non ho mai visto una SIM performare così male, a stento sono riuscito ad andare su fast.com e va a 100Kbps (all'esterno).
Quindi io ora non so che fare, pare che la chiavetta funziona ma non con la SIM di Poste e in più questa SIM ha una qualità stranamente infima e badate bene che questa SIM l'ho provata in due zone distanti km tra loro.
Domani con calma ovviamente chiamerò di nuovo, anche perché questa chiavetta mi fa costare il servizio soldi in più e se non funziona non è proprio conveniente.
Nel frattempo però volevo sapere qualche vostra opinione per deduzione o esperienza, se sono io che sto sbagliando e c'è rimedio oppure tutto è fuori dal mio controllo.
Grazie infintamente e scusate se ho scritto qualcosa da ignorante.