andreagdipaolo StePug Sono su OpenFiber..... Allora probabilmente non sei impattato dal guasto indicato ma sei finito per errore nel messaggio automatico perché potrebbe essere che i clienti su rete TIM della tua zona sono coinvolti. StePug Non so cosa sia LOS La luce sull'ONT, lampeggiante rossa. Quali sono i sintomi del tuo disservizio?
StePug andreagdipaolo La luce centrale dell'ONT lampeggia rossa, che da quello che ho letto è la mancanza di segnale ottico, le due ai lati sono verdi .......... Il disservizio è la completa assenza di connessione alla rete internet Inoltre sono andato a ispezionare la cassetta OpenFiber che c'è nel sottoscala del palazzo e sopra lo sportello c'è scritto "Non chiudere. Da bonificare"...............non so cosa si intenda con "da bonificare".......
zaphod Nel mio caso l'ONT e' a posto, tutti i led verdi fissi, il segnale arriva ma il modem non si connette, il led rosso e' li'.
Scorpio Ragazzi, ci sono stati guasti multipli per quell' incendio di zona prati. Sono state impattate fibre di vari operatori tra cui i maggiori, TIM, Fastweb ed altri. Nei giorni precedenti anche altri operatori sono stati impattati, sempre per incendi, Irideos/MCLink. I servizi legati a quelle fibre ripartiranno non prima di domani.
andreagdipaolo StePug La luce centrale dell'ONT lampeggia rossa, che da quello che ho letto è la mancanza di segnale ottico, le due ai lati sono verdi .......... Bene, allora sei in LOS. Quando te lo faranno fare apri un guasto e 1-2 giorni dopo verrà un tecnico. Prova a vedere se riesci a bypassare l'avviso generale. StePug non so cosa si intenda con "da bonificare"....... Che è disordinata e va risistemata
andreagdipaolo StePug Assolutamente no, non dipende dall'incendio. La tua tratta casa-centrale non passa dall'altra parte di Roma 😅
StePug andreagdipaolo Appunto, quindi ora il problema è riuscire a parlare con l'assistenza invece di quel disco inutile
andreagdipaolo x_term Potrebbe parlare col commerciale e chiedere di essere passato in coda tecnica. Ma credo che blocchino anche la lavorazione dei ticket per le zone impattate. Purtroppo la distinzione non è sempre corretta al 100%.
StePug x_term Domani li tartasso anche tramite app In qualche modo devo risolvere......... Se no mi tocca prima attendere che risolvano il guasto per l'incendio e poi attivare il mio ticket......se ne passa una settimana così.........
StePug andreagdipaolo Aggiornamento: Sono riuscito a parlare con l'assistenza tecnica passando per un altro servizio al 130 Come immaginavo mi ha detto che la mia utenza non è stata impattata dall'incendio e il mio disservizio è un caso a parte. Segnalazione aperta e ora in attesa del tecnico.......speriamo faccia presto..........
Haex @andreagdipaolo per quale motivo hai chiesto se si è su rete TIM o Open Fiber? È possibile che io sia invece sotto rete Fastweb? Perché lʼarmadio nello scantinato a cui si è connesso il tecnico che poi portò il cavo in fibra fino a casa che io ricordi è di Fastweb.
andreagdipaolo Haex per quale motivo hai chiesto se si è su rete TIM o Open Fiber? Perchè i clienti su rete Open Fiber vengono raccolti da Open Fiber e consegnati a Tiscali su un POP di core, quindi non attraversano la città su reti terze. Haex È possibile che io sia invece sotto rete Fastweb? Perché lʼarmadio nello scantinato a cui si è connesso il tecnico che poi portò il cavo in fibra fino a casa che io ricordi è di Fastweb. Sì, è possibile, ma anche quelle sono raccolte in un punto centralizzato. Tuttavia l'incendio ha coinvolto Fastweb (e altri) e quindi può darsi che il tragitto Fastweb dalla tua centrale alla raccolta Tiscali non sia adeguatamente ridondato. Sono tutte supposizioni però, non conosco a fondo la struttura e tra vari utenti mi confondo.
l3g77 Ciao a tutti, stessa situazione Fastweb (un po' OT, ma non del tutto). Il 3 maggio c'è stato l'incendio che ha bloccato la connessione fino al 7. Adesso è dal 19 pomeriggio che non va. Posso confermare sia per Fastweb che per Tiscali in quanto ho vicini che hanno l'operatore in questione, oltre ad un vicino che è tecnico Fibercop. Perl pare che TIM in sé non abbia problemi...
Haex l3g77 pare che TIM in sé non abbia problemi... Ossia? Va a fuoco una galleria di servizi di TIM a via Mordini e le uniche utenze impattate sono Fastweb e Tiscali? @andreagdipaolo c’è qualche speranza dalla reportistica per stasera? Grazie!
andreagdipaolo Haex Va a fuoco una galleria di servizi di TIM Non mi risulta che sia di TIM, è multiservizi e ci passa chi necessita. In questo caso sicuramente c'erano la rete elettrica e le fibre Fastweb, ma sicuramente non sono gli unici. Haex c’è qualche speranza dalla reportistica per stasera? Grazie! Ti posso avvisare solo quando vedo che ci sono progressi, al momento non vedo nulla da due giorni. Lavorazione complessa. E oggi a Roma sta anche piovendo forte, previsto brutto tempo per tutta la settimana.
l3g77 Aggiornamento: zona Quartaccio internet tornato. Un'operatrice oggi mi ha detto che ci sono stati ulteriori lavorazioni sulla tratta delle fibre colpite dall'incendio. @andreagdipaolo confermi? Haex Va a fuoco una galleria di servizi di TIM Come te l'ha confermato Andrea non credo sia TIM, dei miei amici che hanno TIM e abitano dietro di me non hanno avuto disservizi
Haex andreagdipaolo Non mi risulta che sia di TIM Ho frainteso io, scusate. andreagdipaolo oggi a Roma sta anche piovendo forte, previsto brutto tempo per tutta la settimana Stamattina c’era un sole che spaccava le pietre, almeno nel Quartiere Ostiense, di cui "fa parte" (sono 2 suddivisioni con scopi diversi) la mia Zona, Garbatella. E tuttora qui è solo nuvoloso, nonostante il meteo desse già stamattina e continui a dare temporali e pioggia dalle 16 in poi. Coi suoi ~ 1280 km² spesso il meteo è totalmente diverso da un capo all'altro del Comune, quindi non ho idea se nel Rione Prati abbia diluviato o stia diluviando da un’ora. Grazie e speriamo nella clemenza del meteo 🤞
Scorpio Attività complessa a quanto pare... Forse un paio di giorni ancora, si parla di 23/24 Maggio.
andreagdipaolo l3g77 confermi? Non vedo aggiornamenti da giorni, penso che vedrò solo quando sarà risolto. l3g77 Come te l'ha confermato Andrea non credo sia TIM, dei miei amici che hanno TIM e abitano dietro di me non hanno avuto disservizi Questo però non è rilevante, TIM ha una rete magliata e non credo le vadano offline le centrali quando si incendia una sola galleria. Almeno in città dovrebbero essere più interconnesse tra di loro. Gli OLO fanno come possono.