Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro prezioso aiuto in merito alla fase di sopralluogo del tecnico per l'attivazione di una connessione FTTH.
Ho attivato la FTTH con progetto BUL e oggi senza preavviso è venuto il tecnico a fare un sopralluogo ma non ha trovato nessuno in casa (ahimè eravamo tutti a lavoro!) . Mi ha telefonato e mi ha detto che dalla strada pubblica al primo punto utile per l'ingresso della fibra in casa non possono arrivarci perché non hanno trovato un canale per far passare la fibra in quanto c'è un piccolo spazio di 3 metri che è privato e non pubblico e quindi mi ha detto che devo, con spese a mio carico, creare questo collegamento così loro potranno arrivare fin dentro casa e ha concluso la telefonata comunicandomi che avrebbe segnalato con l'aggiunta di foto a supporto, questa impossibilità nel procedere con l'attivazione.
D'accordo sul fatto che sulla mia proprietà devo provvedere io a fare un eventuale scavo, mi da fastidio la superficialità del tecnico che è venuto senza un appuntamento e nel dare, nonostante non ci fosse nessuno in casa, un giudizio affrettato senza sentire e valutare le opzioni possibili che si potevano concordare assieme.
Ho chiamato il servizio clienti dell'Operatore a cui mi sono abbonato e mi ha detto che facevano un reclamo chiedendo di poter fissare un appuntamento con il tecnico OF sperando che il prossimo tentativo sarà concordato con me.
Fatta questa premessa, mi piacerebbe avere un vostro parere su quali possono essere le modalità di passaggio della fibra nel mio caso specifico. Per fare ciò ho preparato un'immagine esemplificativa (spero sia chiara) in cui si possono vedere i vari scenari che potrei mettere in pratica nel far passare la fibra.

Commentando l'immagine sopra, dal PTA fino al cancello elettrico di casa ci sono una serie di pali ENEL, quindi immagino (correggetemi se sbaglio) che faranno un collegamento aereo fino al palo ENEL davanti casa. Dal suddetto palo e fino al muro di casa, il passaggio della fibra potrebbe arrivare in 3 modi distinti:
Soluzione 1: via aerea; (sia Tim che Enel per raggiungere la mia abitazione hanno adottato questa soluzione);
Soluzione 2: scavo nella proprietà privata a mio carico;
Soluzione 3: allungare o fare uno scavo che va dal palo ENEL fino al muro perimetrale della mia casa che si affaccia direttamente sulla strada pubblica, by-passando lo spazio centrale privato. Successivamente sul muro farei un foro per far entrare il cavo in fibra e da lì il gioco è fatto perché a poca distanza ( l'immagine non essendo in scala non rende bene) c'è un corrugato dove passano i cavi del cancello elettrico che raggiungono l'interno di casa).
Per me la soluzione indolore è la Soluzione 1, quella relativamente più impegnativa è la Soluzione 3 e quella che vorrei evitare ma che lascio come ultima spiaggia è la Soluzione 2.
Secondo voi quali strade proporre al tecnico per risolvere la questione e godermi un po' di FTTH? 🙂
Sono curioso di avere un vostro prezioso parere, sperando di essere stato il più chiaro possibile nella descrizione. Grazie e buona serata.