nobody_someday Ciao, ti rispondo direttamente da ISP Romagnolo, pienamente colpito da questa catastrofe.
Dall'inizio dell'alluvione abbiamo visto andare diverse utenze (con annesse centrali, in particolare POP/PCN OpenFiber) offline, completamente.
Le prime conferme di down da parte dei Wholesalers sono arrivate solo dopo diverse ore, in alcuni casi anche dopo 24h di downtime effettivo, ma la problematica è comprensibile.
Dai nostri grafici abbiamo potuto osservare drop di traffico man mano che il disastro procedeva, insieme a tutte le chiamate di Clienti segnalanti guasti tra i più disparati.
Abbiamo avuto anche diversi guasti e malfunzionamenti sulla nostra rete proprietaria, che ha ovviamente ceduto di fronte a situazioni ingestibili e tagli di alimentazione, dopo che i nostri UPS si sono scaricati.
I nostri tecnici, comunque, hanno fatto il possibile per tenere in piedi tutta la nostra infrastruttura, anche fuori turno, rispettando ovviamente le indicazioni del Comune e della Protezione Civile circa le aree sicure e non.
Attualmente abbiamo ancora alcuni disservizi in corso, in quanto non siamo riusciti ad andare in alcuni luoghi, tutt'ora non raggiungibili o ritenuti troppo pericolosi, per poter riattivare e verificare alcuni apparati.
Ieri sera circa 10 impianti sono stati rimessi in piedi dai nostri tecnici, che sono riusciti, fuori orario lavorativo, a recarsi presso i nostri siti per rimettere in sesto la situazione, verificare eventuali danni e ripristinare alimentazioni o UPS andati in blocco.
Le nostre linee NGA invece sono ancora offline, in quanto due giorni fa è stato dato ordine di evacuazione del nostro ufficio, e successivamente, è arrivata un'inondazione di oltre un metro d'acqua nelle vicinanze (stimiamo 30-40cm di acqua all'interno della sede), portando alla terminazione del servizio elettrico nell'intera area.
Per oltre 6 ore i nostri UPS sono riusciti a tenere in piedi tutto, ma non potendo accedere all'ufficio, non abbiamo avuto modo di attivare altri sistemi di alimentazione per garantire la continuità del servizio.
Un nostro responsabile ieri ha tentato di recarsi ben 4 volte oggi all'interno dell'ufficio, ma l'acqua era troppo alta, anche solo per avvicinarsi.
Da Romagnoli siamo vicini a tutti coloro che hanno subito perdite o danni con questo disastro, anche tra i nostri colleghi c'è stato chi ha dovuto abbandonare casa o ha avuto difficoltà a tornarci, ma tutti insieme stiamo facendo del nostro meglio per aiutarci a vicenda, ed uscirne nella migliore delle maniere.
È stato un disastro, ma abbattersi non migliorerà la situazione: continueremo a fare del nostro meglio nelle giornate a venire per cercare di ristabilire il servizio a tutti i nostri Clienti.