Ciao a tutti, recentemente ho preso uno Zyxel LTE5398-M904 nel quale ho inserito una sim iliad per internet.
Ho notato un problema non indifferente, dopo un po di tempo di navigazione (specialmente youtube) tutti i dispositivi nella rete locale non riescono più a navigare in internet, nonostante il modem indichi di essere connesso. L'unica soluzione temporanea è riavviare il modem.
Da quanto ho letto in internet sembra un problema comune di cui non esiste una vera soluzione.
Sapete consigliarmi modem alternativi più o meno equivalenti? Vorrei provare a capire se il problema è effettivamente il modem o se è qualcosa legato alla rete iliad, cosa che però dubito, dato che quando la sim stava sul mio cellulare non aveva questo problema neanche in tethering usb
Grazie mille

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Stesso problema, non è certo ma sembra che sia la combinazione Zyxel LTE5398-M904 e SIM Iliad.

In questo periodo sto usando una SIM Very Mobile e il problema non si è ripresentato.
    Il mese prima ho usato una PosteMobile ed è capitato 1 volta.
    Ho aperto un ticket presso la Zyxel quasi 1 mese fa ... speriamo bene.

Io ho tergiversato e ho fatto passare il periodo di reso Amazon e quindi mi è toccato tenerlo.
    Se fossi in te però lo cambierei.
    Il punto, come chiedevi tu, è cosa prendere di similare, specie se vuoi anche il supporto VoIP e/o VoLTE.
    Non è che c'è molta scelta, alcuni dispositivi hanno la porta RJ11 ma poi scopri che non è abilitata.
    Per la telefonia VoIP puoi comunque optare per un ATA esterno.

brucom Volte e/o voip non mi interessano. Mi interessa principalmente l'aggregazione bande e/o mimo. Quando va con lo zyxel ho una media di circa 80/100 mega e picchi di 170 e vorrei cercare per quanto possibile di avere performance similari. Sono ancora dentro il periodo di reso per cui vorrei trovare un'alternativa il prima possibile

Ah bhe, se VoLTE e VoIP non ti interessano allora hai ampia scelta.
        Io, purtroppo, non ne ho provati altri ma penso che, a partire da un modesto TP-Link fino agli Huawei senza dimenticare gli ZTE, avrai ampia scelta.
        Probabilmente dovrai stare intorno a categoria 12 per mantenere quelle velocità.
        Prova a vedere quante e quali bande aggrega, giusto per farti un'idea delle caratteristiche che dovrebbe avere.
        Sicuramente qui sul forum ci saranno decine di persone che potranno darti qualche consiglio.

Davidechp Sono ancora dentro il periodo di reso per cui vorrei trovare un'alternativa il prima possibile

ZTE 286D cat 12 3CA,oppure huawei 818 4CA come lo zyxel ma bisogna scegliere bene la versione software perchè alcune sono incomaptibili con la B1 se non ricordo male...

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Davidechp Ma hai provato ad indagare un po piu a fondo?

Mi spiego, quando dici di non riuscire più a navigare ma il router tramite le lucine dice di essere connesso, lo fa solo in wifi o anche in LAN?
          Sei entrato nell interfaccia e vedere cosa dice li, se connesso o no e a quali celle?
          Quando riavvii, il router è collegato sempre alla stessa celle? Ha verificato che per caso non "salta" tra una BTS proprietaria o va in RS?

Per caso sei in area JV?

ale_prince perchè alcune sono incomaptibili con la B1 se non ricordo male...

Si la sotto W3 e Tim, per Iliad non c'è problema

Camel90 Sia wifi che Lan. Ho guardato direttamente l'interfaccia web lo stato del collegamento e a cella a cui si aggancia rimane sempre la stessa prima del riavvio con e senza il problema e anche dopo il riavvio.
            Se durante il problema cambio qualche setting per la parte di lte (ad esempio cambio la selezione di bande) poi risulta sconnesso e la maggior parte delle volte non si ricollega più o si ricollega ma sembrerebbe non si prenda l'indirizzo ip. Poi al riavvio torna a connettersi

Davidechp vorrei cercare per quanto possibile di avere performance similari

Se hai budget, ZTE 801, al limite usato.

Giusto per curiosità e Per confermare che è lo stesso problema puoi fare così: quando ti accorgi che non si accede più ad internet, apri la pagina di configurazione dello Zyxel menu Manutenzione / Diagnostica e fai un ping di, ad esempio, google.com. Se da errore è lo stesso problema mio e di altri che hai già trovato per conto tuo.
            Chiaramente do per scontato che lo Zyxel è connesso ….
            Il mio ticket è oramai aperto da quasi 2 mesi e non nutro molte speranze non avendo mai ricevuto alcun feedback da Zyxel.
            Non fare come me, cambialo ed amen.

brucom Avevo già provato a pingare 8.8.8.8 da dentro la diagnostica ma senza successo
              Non ho provato però a puntare i DNS assegnati da Iliad, potrebbe essere una prova da fare

Piccolo update. Alla fine ho preso lo ZTE MC801A, il suo sporco lavoro lo fa, sta quasi sempre sopra i 100 Mbit e di media oscilla tra i 170 e i 200, con picchi oltre i 200.

Davidechp ZTE MC801A

Bhe, siamo su un'altro livello, sia come caratteristiche (5G) che come prezzo (più del doppio).
                Comunque l'importante è che non si blocchi con SIM Iliad 😃

brucom Eh si ci sono andato giu pesante. Avendo l'offerta da 300 GB non ho disponibile il 5G, è pur sempre un plus nel caso in futuro sia disponibile.
                  Non mi piace però che non posso spegnere le frequenze del wifi singolarmente (tipo tenere accesa solo la 5 GHz) però si sopravvive

Davidechp però si sopravvive

Dai, sempre meglio di vedersi la navigazione bloccata di punto in bianco e dover riavviare ....

Davidechp Alla fine ho preso lo ZTE MC801A, il suo sporco lavoro lo fa

hai fatto solo che bene,eccome se lo fa 🙂

brucom Bhe, siamo su un'altro livello, sia come caratteristiche (5G) che come prezzo (più del doppio)

un anno fa si,adesso con 60-70€ in più ce l'hai anche nuovo se cerchi bene

Davidechp Non mi piace però che non posso spegnere le frequenze del wifi singolarmente (tipo tenere accesa solo la 5 GHz) però si sopravvive

si,mi sono accorto anch'io di sta cosa

• brucom ha risposto a questo messaggio

ale_prince adesso con 60-70€ in più ce l'hai anche nuovo se cerchi bene

Ma daiiii, lo trovi anche a 210/220€ nuovo ?

brucom su ebay avevo visto per curiosità tempo fa,ma sono occasioni da prendere al volo🙂 come quella che ho preso io a febbraio dell'anno scorso su sotel.de,era l'ultimo prima del riassortimento e l'ho portato via a 243 compresa spedizione!una botta de c..o!😄

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile