Ciao ragazzi vi pongo un quesito/curiosità: sono alcuni giorni che mi compare su Instagram la pubblicità di un'azienda "patchbox" che propone soluzioni per il management dei cavi nei rack. Ora, non so esattamente il perché di questa pubblicità visto che non mi occupo di reti e mi informo solo per mera curiosità, ma quello che mi ha saltato all'occhio è che propongano nel management i loro cavi piatti. Sembrandomi un'assurdità visto che i cavi specialmente in ambito professionale dovrebbero essere a coppie ritorte in questi casi per escludere il più possibile interferenze, approfondendo sul loro sito specificano che i loro cavi piatti sono, effettivamente, twisted. Che ne pensate? Giusto per curiosità
Cavi piatti twisted
[cancellato]
Il problema (per loro) è che in un cavo fatto secondo specifica, non solo i singoli doppini sono twisted (con passo diverso), ma a loro volta le coppie sono twisted fra loro.
- Modificato
[cancellato] non sono sicuro di seguirti. Intendi che le due estremità di tutto il blocco in sé sono attorcigliate nello standard?
Edit: ok nulla ho capito che intendi. Se fosse come dici tu non capirei il senso di pubblicizzarli allora, dalla pagina che ho linkato sembrava che intendessero anche le coppie in sé e non il singolo doppino. Se ingrandisci l'immagine sul cavo infatti non sembra esattamente "piatto", ha delle striature che fanno intendere che le coppie di doppini passano una sopra l'altra - almeno dall'immagine
[cancellato]
Manu99 e ingrandisci l'immagine sul cavo infatti non sembra esattamente "piatto", ha delle striature
Quello nero sotto ha in effetti una trama a treccia che farebbe pensare a qualcosa di simile (loro però parlano solo di coppie attorcigliate) - i cavi nell'immagine sopra però non hanno quella trama e sembra che le coppie procedano in parallelo. Bisognerebbe tagliarne uno per il lungo per vedere come è fatto effettivamente.
Detto questo i cavi piatti possono essere anche utili purché si sia consci che non sono perfettamente conformi. Io ne uso uno per collegare una stampante, non li userei per i 30+ m di cavi che collegano il primo piano alla cantina.