walterzollo89 Ciao, quello che hai comprato è un semplice router 4G con una scheda Windtre.
Nè quello che hai preso (chiamiamolo FWA Indoor - solo con modem interno) nè quello venduto dal sito come FWA (FWA Outdoor - con antenna esterna e modem interno) supportano il 5G. I modem 5G hanno un costo che parte dai 300 Euro (ZTE) e arriva anche a 999 Euro (Netgear), e la Sim Windtre che supporta il 5G costa 29 Euro al mese.
L'FWA Outdoor ha un'antenna molto costosa, infatti per questo ti fanno un vincolo di 48 mesi e se per caso dopo 3 settimane ti trovi con la banda che va molto meno (è successo a più persone che conosco con Windtre) e vuoi disdire, paghi una penale di circa 529 Euro.
Con la soluzione che hai preso tu dovresti avere un vincolo di 24 mesi. Ti hanno mica detto di quanto è la penale se dai disdetta dopo 3 settimane (quindi trascorse le due settimane del diritto di recesso)?
Io sto valutando il Super Internet Casa, ma con Spusu, che è sempre rete WindTre ma a differenza di Very mobile non è limitato, ho risultati molto diversi durante l'arco della giornata, dai 160 in download e 12 in Upload, a 11 in download e 0.8 in upload, o addirittura la sera 0,6 download e 0,3 upload.
Sicuramente tra i due è meglio FWA Outdoor, perchè amplifica il segnale. Ma se come me sei a 200 metri dall'antenna probabilmente non ti serve, e ti risparmi vincoli e penali ulteriori.
Sono curioso di sapere come vanno i tuoi speedtest, magari fanne di più durante diversi orari della giornata e facci sapere😉
edit: ho chiamato il call center wind più volte parlando con più persone e non trattano l'FWA indoor, è una cosa che esiste solo in negozio. Ho chiamato un paio di negozi per confermare quello che dicono, e non esiste diritto di recesso su quel prodotto. Se dopo un mese non lo vuoi più paghi 509 euro di penale. La commessa ha detto che non gliene è mai tornato dietro neanche uno, e ti credo, se anche se sei scontento devi pagare l'abbonamento intero lo stesso è ovvio che la gente a sto punto se lo tiene. Io ormai a casa ho starlink e visto che i test sono positivi installerò quello (certo che rispetto a mettersi un cubetto in casa è molto più sbattimento installarsi la parabola, farsi il mesh su 3 piani etc etc, ma almeno non rimango incastrato per 24 mesi e se non mi va me ne vado quando voglio).