Open Fiber ha aperto la vendibilità nei primi comuni del Piano Italia a 1 Giga.

FTTH - 36 comuni

• Arese (Milano)
  • Bagno a Ripoli (Firenze)
  • Basiglio (Milano)
  • Bitonto (Bari)
  • Bitritto (Bari)
  • Camaiore (Lucca)
  • Cavriago (Reggio Emilia)
  • Cesano Maderno (Monza e Brianza)
  • Cesena (Forlì-Cesena)
  • Corsico (Milano)
  • Crema (Cremona)
  • Cusano Milanino (Milano)
  • Formigine (Modena)
  • Giovinazzo (Bari)
  • Gravina di Catania (Catania)
  • Isola delle Femmine (Palermo)
  • Latina (Latina)
  • Limbiate (Monza e Brianza)
  • Modugno (Bari)
  • Monopoli (Bari)
  • Offanengo (Cremona)
  • Paderno Dugnano (Milano)
  • Piacenza (Piacenza)
  • Pomezia (Roma)
  • Pordenone (Pordenone)
  • Reggio nell'Emilia (Reggio Emilia)
  • Rozzano (Milano)
  • San Donà di Piave (Venezia)
  • San Giovanni la Punta (Catania)
  • San Giuliano Milanese (Milano)
  • Santa Marinella (Roma)
  • Sesto Fiorentino (Firenze)
  • Spinea (Venezia)
  • Tavagnacco (Udine)
  • Treviso (Treviso)
  • Vinci (Firenze)

Ricordo a tutti che i comuni non sono aperti alla vendibilità immediatamente per intero, come invece spesso avviene per le aree bianche, ma la vendibilità sarà progressiva, come per le aree nere a investimento privato.

Al momento i comuni sono tutti rilegati in quanto serviti da POP di aree a investimento privato preesistenti.
Tuttavia non è detto che tutti i gestori presenti nell'area a investimento privato aprano la vendibilità immediatamente anche nelle zone PI1G in quanto seguono un accordo di vendita differente che deve essere preventivamente accettato.

I sistemi degli operatori potrebbero non essere immediatamente aggiornati. Chiedete la copertura qui sul forum o contattando un gestore che notoriamente aggiorni rapidamente i propri database e che venda con certezza nelle aree PI1G.

Nella sezione "gruppi" potete trovare venditori e rappresentanti disponibili rispettivamente per abbonamenti e informazioni.

Grazie mille. Qualcuno con più esperienza saprebbe consigliare quali gestori solitamente aggiornano più rapidamente?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Mi pare di capire che al momento coprono sempre le stesse citta' gia' coperte fa FTTH.

ciso Principalmente gli operatori più piccoli come Dimensione o Spadhausen

floop Tim

È il Piano Italia 1gbps di OpenFiber, quindi TIM non vende su questa rete

enricoz Principalmente gli operatori più piccoli come Dimensione

Il database è stato appena pubblicato e non è ancora caricato sui sistemi di nessuno, sul nostro lo sarà a brevissimo, cercherò di aggiornarvi tempestivamente.

floop non sono aggiornati...e poi su Tim non trovi OpenFiber

Scusate, avrei una curiosità: come vengono gestiti i lavori nei comuni che rientrano nel piano BUL ma hanno anche zone sotto il piano Italia 1 Giga con vincitore OpenFiber?
          L'andamento dei lavori è scollegato oppure quando iniziano BUL procedono anche con le altre zone di Italia 1 Giga?
          Grazie 🙂

JacopoGiubilato

leoventu Ho scritto sin da subito chiaramente delle importanti informazioni in fondo alla lista, andrebbero lette...

Cri75 Totalmente indipendenti, non si possono mischiare, ognuno va per la sua strada

Matteo_Mabesolani Più o meno sì. Il POP può essere nuovo, ma non è ancora successo.

Matteo_Mabesolani Si, l'unica differenza è che i PFS sono connessi in modo singolo e non ad anello

Cri75 Sono due cose separate, credo che le programmazioni non vadano di pari passo anche perchè l'architettura è molto diversa.

andreagdipaolo Non comprendo e giustifico minimamente la tua risposta in quanto non voglio sapere la zona per capire se sono all'interno (quello lo faccio vedendo l'avanzamento quotidiano dei lavori e parlando con gli operai) o meno ma semplicemente per avere una panoramica dell'andamento.

andreagdipaolo non so quanto sia immediato il caricamento del db, ma per Tavagnacco non trovo civici vendibili sul sito Openfiber nelle aree che dovrebbero essere in vendibilità. Hanno però risolto il bug dei civici 2 comparso ieri.

andreagdipaolo I sistemi degli operatori potrebbero non essere immediatamente aggiornati. Chiedete la copertura qui sul forum o contattando un gestore che notoriamente aggiorni rapidamente i propri database e che venda con certezza nelle aree PI1G.

Si, ho letto questa parte, ma volevo capire se c'era qualcosa (tipo file) lato of disponibile ai comuni mortali che facesse vedere tutti i civici dei vari comuni, ma suppongo allora la risposta sia no

JacopoGiubilato C'è un file dove vengono elencati i numeri delle UI per periodo ma non credo che venga indicato quali. Per il resto è da controllare caso per caso a database o con operatori

leoventu semplicemente per avere una panoramica dell'andamento

Non credo si possa fare in modo ufficiale, per i clienti al momento e probabilmente in futuro sarà consentita solo la ricerca civico per civico.

Pwodtbeb Mi autorispondo, civici connessi ce ne sono, ma sembrano piuttosto casuali e a macchia di leopardo (es. solo 21-23-25 e 40 coperti di tutta una via di 70+ civici, mentre i restanti no). Tutti ovviamente civici inclusi nel piano e relativi allo stesso PFS. Ci sono civici sparsi connessi in quasi tutte le vie relativi a tutti i 4 PFS della prima zona del comune attualmente terminata.

È possibile che sia questione di attendere che si aggiorni il tool di verifica copertura oppure c'è qualche errore?

Pwodtbeb È possibile che sia questione di attendere che si aggiorni il tool di verifica copertura oppure c'è qualche errore?

Io non mi fido mai del tool del sito OF.

Comunque errata corrige, i comuni non sono 49 ma 36, il database differisce dall'elenco allegato.
                      Aggiorno la lista iniziale ma sono sicuro che altri comuni arriveranno presto.

giusgius Il database è stato appena pubblicato e non è ancora caricato sui sistemi di nessuno, sul nostro lo sarà a brevissimo, cercherò di aggiornarvi tempestivamente.

Riprendo il mio messaggio per comunicarvi che il nostro sito da ora risponde con l'esito di copertura anche per le aree grigie, che al momento mantengono la medesima struttura commerciale delle altre offerte presenti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile