Mi diceva il tecnico che stanno aggiornando la centrale del mio paese con la 10GB. A livello di armadio in strada quindi viene aggiunto un albero XS-Gpon solo per la 10GB giusto? Adesso l'armadio è attualmente così, c'è Tim con la classica 2,5gb e hanno acceso una fibra iliad da poco.

Copilot A livello di armadio in strada quindi viene aggiunto un albero XS-Gpon solo per la 10GB giusto?

A livello di ARLO e fibre non cambia assolutamente nulla. Il livello di split resta sempre 1:64, l'unica modifica avviene con aggiornamento dell'OLT in centrale che in questo caso supporterà XGS-PON e di conseguenza il profilo X1 (quello 10Gbps). Poi qualche utente magari sa nello specifico cosa comporta l'aggiornamento.

leoventu Ah ok, quindi a livello diciamo di split "camminano" insieme sia il profilo GB, sia quello 2,5Gb e sia quello 10Gb sullo stesso albero. Io pensavo venissero separate le utentze XGS-PON

Copilot 1Gbps o 2Gbps sono sullo stesso albero GPON cambia solo il profilo commerciale mentre 10Gbps è su albero XGS-PON. Il livello di split in realtà definisce gli utenti su un'albero e di conseguenza la quantità di banda al singolo (e non solo). Le modifiche sono OLT e ONT quindi centrale e utente. Al momento tutte le centrali Tim pianificate per la 10Gbps sono rinviate fino a luglio anche se molto probabilmente si assisterà ad un rinvio quindi ci sarà comunque da attenere.

OT, ma mi sembra la prima foto di un ARLO con dentro un albero Iliad oltre all'albero TIM

Pierre02 no ci sono già visti e gli armadi con lo splitter Iliad ormai sono parecchi

ErnyTech Me lo sono perso allora, è la prima foto che vedo

leoventu profilo Z9

X1 per la 10gbps, Z9 è quello della 2.5

Pierre02 Qua da me hanno accesso su tutti gli armadi la fibra di iLiad circa un mesetto fà. Vedo però che montano solo il primo splitter da 16, il resto lo montano quando viene saturato?

Copilot il resto lo montano quando viene saturato?

Immagino di sì

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile