Buongiorno, faccio questo post per esporre una situazione un po’ particolare.
Ho una casa nel comune di Bientina lungo una strada che divide sostanzialmente due comuni. Dall’altro lato della strada infatti (rispetto a dove si trova casa mia) il comune è Calcinaia.
Nel comune di Bientina (quello di casa mia) i lavori di OpenFiber risultano terminati dopo un intervento diretto del 2019, tuttavia la mia abitazione non risulta coperta da FTTH. Attualmente ho infatti una FTTC 200 con Tim dato che ho un cabinet a circa 150m.
Negli ultimi mesi però nel comune di Calcinaia (quello delle case dall’altro lato della strada) sono stati eseguiti i lavori di OpenFiber credo inerenti al piano BUL e sono stati piazzati armadi e tombini (su quest’ultimi compare infatti la scritta BUL).
Nella situazione di adesso quindi il mio indirizzo risulta scoperto dalla rete OpenFiber ma a praticamente 50m da casa mia, sulla stessa strada, si trova un tombino di OpenFiber che serve molto probabilmente tutte le case che ho di fronte, dall’altro lato della strada.
Sarebbe possibile secondo voi in qualche modo estendere la copertura FTTH anche alla mia abitazione, pur trovandosi in un comune diverso dalle case per cui è stato in teoria fatto quel tombino?
Allego sotto una foto per far capire meglio la situazione: quella cerchiata in rosso è la mia abitazione, il cerchio blu è invece il tombino BUL di OpenFiber.
Grazie per l’aiuto