Buonasera,
da qualche tempo noto una certa lentezza nel caricamento iniziale dei video di youtube, a volte partono lenti e a risoluzioni basse, dopo un po' aumenta la velocità e scala a risoluzioni HD.... In altri casi frequentemente la banda a disposizione è sotto il megabit e il buffer non basta bloccando il video... dopo un paio di volte normalmente prende velocità.
Sono in FTTH con Fastweb da circa 3 mesi, prima ero con loro sempre in FTTC.
Ho fatto presente il tutto, ma secondo l'assistenza è tutto ok.

Ma ad esempio:
facendo qualche prova contemporanea (finestra anonima) lo stesso video va bene se viene indirizzato verso

https://rr4---sn-hpa7znzr.googlevideo.com

e invece si blocca con banda a meno di un megabit se il browser alla richiesta viene indirizzato verso

https://rr3---sn-hpazen7y.googlevideo.com

Contemporanemante avevo un video che arrancava a meno di un megabit e l'altro che aveva banda da 100 megabit.

Qualcun altro nota comportamenti simili ? Cosa ne pensate ?
Un saluto.

Sembra un problema comune, deve esserci un problema tra Google e Fastweb.

Potresti postare i due traceroute si verso rr3 che rr4?

https://forum.fibra.click/d/39930-problema-wifi-telefono

C’era qualcun’altro che lamentava problemi verso google in questi giorni anche con TIM… andrebbe analizzata meglio la cosa

Asphix Puoi provare a disattivare prima di tutto IPV6? è un problema noto con fastweb,la loro implementazione è davvero brutta

• Asphix ha risposto a questo messaggio

Ma sbaglio o Fastweb è sempre chiamata in ballo ogni tot anni per problemi simili su YouTube o altri siti? Ricordo che sempre con Fastweb negli anni precedenti sono stati aperti vari thread su rallentamenti e problemi con YouTube e non solo

Rekko Già fatto sia su PC che nel Fastgate.

giuse56 E' difficile relazionarsi pure con l'assistenza, che continua a dare la "colpa" al cliente o propone inutili reset o aggiornamenti... e finchè non vengono fatti non passa la richiesta all'help desk di secondo livello. Penso che gli ISP minori siano meglio da questo punto di vista, infatti sto pensando di salutare Fastweb.

handymenny ho notato che I video che danno più problemi, sono quelli che durano poco o sono più vecchi e quindi meno richiesti in generale.... poitrebbe essere dovuto a quello il mancato utilizzo della cache di YT, in ogni caso sembra non funzionare un bilanciamento di carico delle richieste fatte... anche durante la visualizzazione, la sessione infatti viene mantenuta verso il server lento nonostante ci sia la grande disponibilità di banda di un altro (o diversi altri) server. Oppure la banda destinata a Fastweb dai server di YouTube è poca e si satura... Ipotesi...

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Asphix E' difficile relazionarsi pure con l'assistenza, che continua a dare la "colpa" al cliente o propone inutili reset o aggiornamenti... e finchè non vengono fatti non passa la richiesta all'help desk di secondo livello. Penso che gli ISP minori siano meglio da questo punto di vista, infatti sto pensando di salutare Fastweb.

Beh questo è logico sono un ISP big, quindi pensano sempre inizialmente che sia l'utente ad essere demente o a non avere le apparecchiature adeguate.
          Purtroppo è così, risolveranno sicuramente prima o poi. Non credo che nei monitoring i tecnici che si trovano a livelli più alti nella scala gerarchica dell'assistenza non se ne siano accorti (o comunque lo spero).

Personalmente non ho problemi particolari con Youtube, ma varie settimane fa c'erano rallentamenti su diversi siti e servizi che in qualche modo erano riconducibili ad AWS (es. streaming motogp, immagini che non caricavano su alcuni siti, siti che non si aprivano, Alexa che andava a scatti o si piantava, ecc.), poi apparentemente risolti senza fare nulla.

giuse56 Ma sbaglio o Fastweb è sempre chiamata in ballo ogni tot anni per problemi simili su YouTube o altri siti? Ricordo che sempre con Fastweb negli anni precedenti sono stati aperti vari thread su rallentamenti e problemi con YouTube e non solo

Si, non è una problematica frequentissima (l'ultimo problema serio che ricordo è roba del 2014/15) ma è già capitato in passato, in orari serali andava lentissimo, buffering a nastro e youtube quasi inutilizzabile.
          All'epoca fu risolto in collaborazione tra Fastweb e Google, non so di cosa si trattasse nello specifico.

Non credo comunque sia l'unico provider, nei mesi scorsi ci sono state parecchie lamentele anche per Vodafone, ad esempio.

anche a me ieri sera Youtube lento e problematico su tutti i dispositivi. Anche io ho fastweb

matteoc ha cambiato il titolo in Problemi YouTube con Fastweb .

Direi di continuare nell'altra discussione, visto che è sulla stessa cosa.

matteoc ha chiuso la discussione .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile