salve a tutti
ma la fibra a 10 giga come mai non l'ha offrono gestori tipo :vodafone,wind,fastweb ?
fibra ftth a 10 giga
credo perchè l'infrastruttura ce l'ha solo tim (e dimensione se non sbaglio in alcuni posti)
- GO internet
nando120 Penso sia una combinazione tra scelte commerciali e necessità di apparati XGS-PON (per chi fa passivo). Alla fine a conti fatti per l'utenza mainstream consumer difficilmente ha già bisogno di un taglio così elevato di banda.
LuigiHiroshiMelis Quindi seguendo il tuo ragionamento non sono in grado nemmeno di fare fibre a progetto di un certo taglio gli altri operatori. Non penso proprio sia quella la motivazione.
Semplicemente chi usa OpenStream su OF può già averla perché l'apparato è di OF, chi fa passivo nelle città (vodafone, WindTre, Sky) dovrà comprare, configurare, installare e collaudare apparati nuovi. Cosa che ora come ora ha poco senso, per vendere 10G a chi? Chi mette i soldi per comprare apparati che costano migliaia di euro con 4 utenze sopra?
Idem con TIM, chi vuole rivendere il loro profilo lo fa, chi vuole fare passivo su FiberCop dovrà investire denaro sonante.
x_term Semplicemente chi usa OpenStream su OF può già averla perché l'apparato è di OF
E sottolineo che, pur potendo, può scegliere di non venderla.
Del resto abbiamo anche operatori che su OS non vendono la 2.5 che richiede sforzi ben inferiori della 10.
ElCresh
la mia era una supposizione, non una affermazione...
andreagdipaolo come mai?
se hanno una buona infrastruttura perchè un operatore sceglie di non vendere la 2.5? (a prezzo maggiore della 1 gb ovviamente)
GdiunG come mai?
se hanno una buona infrastruttura perchè un operatore sceglie di non vendere la 2.5?
Per risparmiare un pochino o per non dover prendere un router con porte 2.5G, o altri motivi.
Iliad ci ha messo quasi un anno a vendere la 2.5G in area metroweb e Sky è ancora ferma ovunque a 1000/300 sia in passivo che in OS su BUL, e tanti gestori openinternet vendono sempre e solo il profilo base.
andreagdipaolo È pur vero però, che Sky il profilo 1000/500 o 1000/1000 potrebbe venderlo tranquilllamente in passivo. E il 1000/500 in OS. Alla fine con questi 2 profili non dovrebbe cambiare nulla perché il router Sky hub ha già tutte le porte Gigabit
giuse56 è mia opinione però che Sky non senta la necessità di correre dietro al marketing degli altri perchè la testa è in UK, dove Sky non vendeva nemmeno il profilo gigabit per mesi (sospeso per aggiornamento dei kit VULA)... Inoltre sono convinto che il target di utenza e la fidelizzazione del cliente TV non sia necessariamente interessato al prodotto. Ricordiamoci sempre che è l'Italia che si è inventata la 2.5G su GPON per questioni di puro marketing.
Credo sia anche un aspetto commerciale, come diceva giustamente qualcuno prima, ha poco senso spendere adesso soldi e/o rinnovare l'infrastruttura, per una manciata di clienti. Comunque quando si decideranno a farlo,tanto meglio per i clienti che avranno più scelta.