Domanda,
quando si configura il modem in modalità APN automatico, il nome dell'APN da usare viene preso dalla SIM ?

Sono curioso di sapere perchè il mio modem configurato in modalità APN automatico, usando una SIM PosteMobile, tenta la connessione usando lte.postemobile.it e non si connette o non si naviga (ora non ricordo più bene il comportamento esatto).
Per poter navigare ho dovuto inserire manualmente l'APN wap.postemobile.it.
Quindi, supponendo che l'APN sia sulla SIM, come può essere che contenga un indirizzo non funzionante ?!?!?!
Grazie

brucom gli APN non sono nelle sim, ma nel firmware del dispositivo. Dovresti chiedere a chi ne ha realizzato il firmware da dove ha preso quell'APN

handymenny Grazie, Ora mi è tutto più chiaro. Per la cronaca si tratta di uno Zyxel.

Deve essere una impresa ardua per i vari costruttori mantenere un elenco aggiornato degli APN dei vari operatori di tutto il mondo, specie di quelli virtuali che "vanno e vengono".
      Questo fa anche capire che il concetto "inserisci la SIM e navighi" o "senza configurazione" è lungi dall'essere sempre vero.
      Difatti vedo recensioni Amazon di persone che restituiscono un apparato dichiarando che non si connette quando, nella realtà, potrebbe essere un problema di APN e non sono sufficientemente competenti o "curiosi" per andare a fondo nella faccenda, magari cercando su fibra.click
      😉

brucom anche sullo zte 286 brandizzato postemobile c'è lo stesso problema, risolto nello stesso modo, ora non ricordo che apn ho inserito ma con quello di default tentava di connettersi senza riuscirci.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile