sirio
innanzitutto, la "colpa" è dell'extender TP-Link (anzi, da quel modello mi aspetterei molto meno di 60-80Mbps)
sirio Se imposto una mesh dovrei risolvere il problema?
La soluzione ideale sarebbe cablare un access point per piano, ma se non puoi cablare sì, un buon sistema Mesh con banda separata per il backhauling sarebbe sicuramente meglio
sirio o queste perdite così grandi sono da considerarsi normali?
sono da considerarsi normali, nessun router sarà in grado di coprire da solo 3 piani a velocità piena
sirio Qualsiasi cosa sopra questi in triband e AC2200 sono overkill giusto?
Ma a questo punto ti direi di andare di Wi-Fi 6 (AX), così eviti eventuali upgrade futuri
sirio Quale mi consigliereste?
A questo lascio rispondere ad altri, non ho esperienza con sistemi Mesh.
Se vuoi però posso consigliarti qualche AP cablato che potrebbe fare al caso tuo (in caso decidessi di cablare), come l'NWA50AX di Zyxel.
sirio Il fatto che la connessione TIM resti invariata e che con Starlink l'upload rimane quasi invariato
è dovuto dal fatto che l'extender che stai utilizzando arriva a quella velocità lì (60-80Mbps). Non avevi perdite prima perché la linea precedente non arrivava a queste velocità, e non hai perdite con Starlink in upload perché la velocità di upload che raggiungi è comunque inferiore
sirio con la configurazione attuale il segnale che arriva al primo piano supporta massimo fino a 15 Mbps DL/UL
come detto in precedenza, sei troppo distante dal router