- Modificato
Ciao a tutti, prima di iniziare premetto che sono in questa situazione da circa un anno, la mia non è una nuova attivazione.
L'estate scorsa, quando vennero i tecnici di Open Fiber a portarmi la fibra, chiesi loro se fosse possibile mantenere il router nella stessa posizione del precedente, ovvero sopra ad un mobile libreria alto circa due metri da terra.
La presa principale da cui entra in casa la fibra è situata di fianco a questo mobile, ma molto in basso, quasi a terra.
Di conseguenza il tecnico non mi fissò la borchia a parete ma tirò un paio di metri di cavo extra posizionando sopra al mobile sia l'ONT che la borchia, vedi sotto:
Sul momento non mi accorsi di questo, probabilmente distratto dall'euforia di avere finalmente una FTTH.
Ipotizzo abbia agito così perchè la bretella fornita in dotazione per il collegamento borchia -> ONT non sarebbe stata lunga a sufficienza per arrivare fin sopra al mobile.
Altrimenti avrebbe dovuto fissare a parete anche l'ONT ma sinceramente non mi sarebbe piaciuto granché perchè poi avrei avuto la bretella arrotolata e penzolante in bella vista.
Vengo al dunque: esteticamente la situazione attuale non mi dispiace perchè è tutto sopra al mobile e da terra non si vede nulla, quindi se vogliamo è anche un'installazione più pulita rispetto alle tradizionali, vi metto un'altra foto per mostrarvi meglio...
Spesso però mi capita di domandarmi: lascio tutto così o meglio cambiare?
La borchia non viene praticamente mai toccata, ovviamente una volta ogni tanto mi capita di togliere un po' di polvere da sopra al mobile ma mi assicuro sempre di muoverla con molta attenzione.
Aggiungo che in casa non ci sono bimbi piccoli o animali.
All'epoca il tecnico fu molto gentile, mi lasciò anche il numero in caso di problemi... potrei, eventualmente, contattarlo e chiedergli di fissare la borchia a parete (vicino alla presa d'ingresso) e fornirgli una bretella di un paio di metri (ho visto che le vendono anche su Amazon) per mantenere sopra al mobile ONT e modem.
Dovrebbe, però, accorciare il cavo fibra giusto? E quindi venire a casa con la giuntatrice e tutto il resto...
Scusate se vi ho fatto un papiro, era per farvi capire bene la cosa!
Sostanzialmente vi chiedo un consiglio: lascereste tutto così com'è? Meglio cambiare?
Ringrazio fin da ora tutti coloro che mi risponderanno.