Buongiorno a tutti, ho cambiato router perchè il vecchio si era fuso, connessione FTTC di Tim. Ho acquistato uno Zyxel AC1200. Inserito i cavi, connesso al pc, interfaccia del router e parte il wizard di configurazione.
User e Password sono i soliti numero di telefono + timadsl (verificati col tecnico), protocollo PPoE, poi non chiede altro, prosegue e dice che user non è corretto... Sul router la lucina adsl è verde, invece quella della navigazione rimane rossa. I tecnici del 187 dicono che lo vedono connesso, ma che non gli viene assegnato l'indirizzo ip, che da parte loro è tutto a posto. Mi potete dare una mano? Grazie
Errore configurazione PPPoE con FTTC Tim
nadiateo Connessione Fibra
Per connettersi ad Internet tramite la rete FIbra di TIM in tecnologia FTTC, il router deve supportare lo standard VDSL2 con spettro 8b e 17a. E' altresì consigliato il supporto dello spettro 35b.
E' importante anche il pieno supporto delle funzionalità tecniche di seguito riportate:
Retransmission (ITU-T G.998.4)
Vectoring (ITU-T G.993.5)
SRA (ITU-T G.993.2)
Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:
USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: PTM
NAT: attivo
VLAN: 835
IGMP proxy: disabilitato
Routing: traffico unicast
###fonte##https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico
Volevo ringraziarvi, sono andata nelle impostazioni avanzate e ho fatto qualche tentativo modificando i parametri e finalmente... si è connesso. Il Nat non era attivo e c'era un'opzione per il dhcp alla connessione, che ho selezionato... non so se sia stato quello o altro... ma l'importante è il risultato
Grazie a chi mi ha dato una mano.
Nel nome utente PPPoE la forma corretta è PREFISSO_NUMERO@alicebiz.routed?