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  • AGCOM approva il regolamento sull'uso dei mittenti alias negli SMS

AGCOM con la delibera n. 12/23/CIR ha approvato il regolamento sull’utilizzo dei caratteri alfanumerici che identificano il soggetto mittente nei servizi di messaggistica aziendale (SMS ALIAS)

Questo servizio consente, principalmente ad enti e aziende, di inviare SMS per i quali come mittente appaia un nome, anziché un numero, ma spesso viene utilizzato con scopi illeciti come lo smishing grazie allo spoofing dell'alias e per questo è stato soggetto a una nuova regolamentazione.

I punti principali utili agli utenti sono i seguenti:

  • Ogni alias dovrà essere registrato nel registro AGCOM prima di poter essere utilizzato

  • Tutti i fornitori e operatori dovranno filtrare gli SMS provenienti dall'estero e quelli di aziende non registrate per contrastare lo spoofing e mensilmente dovranno comunicare ad AGCOM un elenco degli SMS bloccati

  • Gli alias non dovranno essere troppo simili tra di loro, contenere caratteri fuorvianti (ad esempio lettere di altri alfabeti simili a quelle latine, come Аpple che in questo caso è scritta con una A cirillica, o variazioni di maiuscole e minuscole) e non potranno simulare un numero telefonico

  • I clienti finali potranno verificare l'identità del mittente direttamente tramite il servizio clienti del proprio operatore o tramite un portale web messo a disposizione dall'autorità prossimamente

  • I fornitori di servizi alias dovranno identificare accuratamente il mittente che vuole registrare un alias

  • I mittenti non potranno condividere l'uso degli alias con altri soggetti salvo che la delega non venga gestita dal fornitore e non avvenga per alias dedicati a servizi. Il mittente originale sarà corresponsabile dell'operato dei delegati.

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