Sono riuscito a reperire online questo ONT qualcuno mi sa dire se con Wind si allinea e sopratutto come configurarlo ?
Configurazione TP-Link XZ000-G3 Wind
- Modificato
NicoInve ho visto un video su YouTube che era ora ultimamente Wind stessa a mandare questi ont, principalmente ho visto che chiedeva la password GPon ma dove la ricavo ? Il serial Number sta dietro il modulo Sfp ma la pass ?
Somnus che poi che ont mi consigliate ? Vedo che molte persone hanno clonato il serial Number del Sfp e via vorrei mettere il ont perché so che a livello prestazionale va meglio non avendo problemi di temperatura la connessione va meglio
- System Engineer - WeAreProject
La PLOAM è inserita nell'sfp che hai e non può essere estratta. Dovevi chiederla al tecnico quando è venuto a fare l'installazione
Somnus so che a livello prestazionale va meglio non avendo problemi di temperatura la connessione va meglio
assolutamente non vera, gli ONT esterni non vanno meglio delle sfp, fidati.
Se hai la necessità di usare un'altro router compra un media converter sfp ethernet e inseriscici l'sfp. Se invece l'esigenza è puro divertimento lascia stare, se non hai conoscenze in questo campo rischi solo di far casini e di trovarti bannato dall'OLT finchè non interviene un tecnico.
- Modificato
NicoInve da quello che ho letto nel forum fortunatamente chi ha un Sfp Zyxel e Huawei stanno apposto. Io il primo nel caso quale mediaconverter mi consigli ? Quello di Tplink da 20 euro ? Io poi ho l'offerta 2.5gb al massimo quello si dovrebbe lineare cmq in quanto da quello che so quello castra solo la connessione. Anche se più di 600 mb non ho mai fatto
NicoInve principalmente ho un Fritzbox 7590 e volevo sfruttarlo e togliere il modem Wind
Somnus Allora, se vuoi rimanere a 1G cerca su amazon tplink MC220L.
Se invece vuoi andare a 2.5G c'è questo: https://it.aliexpress.com/item/1005004340369253.html, lascia stare il fatto che viene indicato nel titolo come 1G, in realtà è a 2.5G
Somnus Wind utilizza solo il seriale per l'autenticazione (che devi modificare), non c'è bisogno della PLOAM. Se sei su OLT nokia (raro ma possibile) però vengono tipicamente verificati anche altri parametri, come la versione sw.
Però come dicevano sopra è più semplice con un media converter
- Modificato
NicoInve mo ho chiamato dove ho preso il Tplink per farmi rimborsare nel caso poi prendo direttamente il mediaconverter. Sai se si può fare una modifica a quest'ultimo da renderlo più fresco ? Tipo con qualche ventola qualcosa se serve
handymenny più che altro avevo letto che con gli Ont le prestazioni erano migliori però leggendo dalla risposta che mi ha dato l'altro utente mi dice che c'è possibile di ban da parte del Olt
Somnus Sai se si può fare una modifica a quest'ultimo da renderlo più fresco ? Tipo con qualche ventola qualcosa se serve
c'è qualcuno che ha fatto accrocchi assurdi ma il mio suggerimento è di lasciarlo così, al limite puoi mettere un dissipatore passivo sulla scocca del media converter, scaldano tanto ma non è un problema, fidati.
Somnus più che altro avevo letto che con gli Ont le prestazioni erano migliori però leggendo dalla risposta che mi ha dato l'altro utente mi dice che c'è possibile di ban da parte del Olt
esatto, e sopratutto non c'è nessuna garanzia che l'ont funzioni sul tuo OLT, anzi, molte volte può capitare di vedere prestazioni pessime tra determinati OLT e ONT vendor. Ad esempio i huawei su OLT nokia molte volte performano malissimo, altre volte vanno da dio.
Purtroppo è un mondo fatto così, molto distaccato da quello della VDSL, il mio suggerimento è di prendere un media converter e mettersi il cuore in pace, così sei sicuro di non aver nessun problema.
Somnus si, scegli quello che ti piace di più. https://www.amazon.it/s?k=dissipatore+passivo
- Modificato