Ciao a tutti,
Ho un modem ZTE MC810A che funziona una meraviglia. Sono posizionato non distante da una BTS sia con 4G che 5G e posso sfruttare simultaneamente una combinazione di CA 1+3+7+20+n78
Fino a pochi giorni fa avevo una sim con il solo 4G e il CA era quindi solo 1+3+7+20 con il segnale 4G che era ovviamente ottimo.
Da circa una settimana ho avuto la fortuna di poter testare una SIM con il 5G che migliora notevolmente le prestazioni in DL/UL per via dell'aggiunta della banda n78.
Entrando nella web interface del modem ho notato tuttavia che la qualita' del segnale in ricezione era peggiorato per quel che riguardava le tacche. Spulciando all'interno della web interface del modem ho notato che il segnale per quel che riguarda il 4G e' rimasto identico (come pensavo) sia per quel che riguarda l'RSRP e il SINR.
Ho quindi compreso che le tacche, ora, fanno riferimento al segnale 5G e non piu' al segnale 4G. Chiaramente sapevo che il segnale 5G sarebbe stato meno buono di quello del 4G ma non credevo ci sarebbe stato un tale impatto.
Quello che vorrei fare e' certamente cercare di migliorare la ricezione del segnale 5G del modem. L'opzione di spostare il modem per trovare punti di ricezione migliori non e' percorribile in quanto ho una casa su tre piani interamente cablata dove il modem non funge da router ma passa internet ad un router Netgear che poi grazie ad uno switch mi consente di avere 3 accessi ethernet per piano dove per un accesso per piano e' stato posizionato un Wi-Fi Mesh.
Volendo quindi migliorare il segnale di ricezione del 5G in modo tale da abbattere il ping, sapendo che non posso muovere il modem, volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi una antenna o amplificatore del segnale 5G per migliorare la ricezione del modem. Ovviamente non vorrei pagare un occhio della testa solo per una miglioria che abbia una utilita' marginale prossima allo zero quindi vi sarei grato se potete consigliarmi una soluzione economica per un test di efficenza cosi' da capire se valga la pena acquistare una antenna o un amplificatore.
Se avete suggerimenti e potete dirmi marca e modello vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata a tutti!