Ciao a tutti,

Attualmente ho una linea TIm da 200mb con profilo VDSL2 35b, il problema è che mi va a 50/60mb e sinceramente mi pesa perderci così tanto, questi 2 operatori(Dimensione e ULI(che non conosco)) sono quelli che attualmente sto valutando per una portabilità.

Sul sito Dimensione mi porta che avrei una velocità tra i 110 e i 175mb in down.
Sul sito ULI tramite il tool NetMAP mi da 175mb in down.

Ecco ciò per cui uso la mia linea:

• Lavoro solo in smart.
  • Download di grandi dimensioni, spesso videogames da Steam.
  • Gaming Online(quindi escluse a priori offerte FWA).
  • Netflix e altro in 4K.

Quello che vorrei capire, è:

• Avrei delle reali prestazioni maggiori lasciando Tim ?

• Il fatto che io sia in un condominio, è un problema per qualsivoglia attivazione/intervento ?

• Cosa realmente mi cambia a livello "di cabinet" il passaggio ad altro operatore per far si che le prestazioni siano superiori ?

• Perché su ogni sito di verifica copertura mi dice che la mia distazna dal cabinet è 100mt, e sul modem(FritzBox 7590) mi dice 280mt ? chi è più credibile ?

Mi permetto di taggare @giusgius solo perché so far parte di Dimensione, e se hai bisogni di ulteriori dettagli/indirizzo sarò lieto di fornirlo in pvt o altro, così come a chiunque possa darmi maggiori info.

Vi allego gli screen dell'attuale verifiche della copertura su Fibermap.

Maximilian Sul sito Dimensione mi porta che avrei una velocità tra i 110 e i 175mb in down.
    Sul sito ULI tramite il tool NetMAP mi da 175mb in down.

La portante è uguale per tutti, non controllare le stime.
    Andrà come la linea che hai già a meno che non ti cambino coppia cercandone una meno peggio.

Ma ULI da dove l'hai tirato fuori?

andreagdipaolo

Infatti non l'ho mai sentita, mi è apparsa con NetMAP

Maximilian sul modem(FritzBox 7590

manda il grafico hlog,strano che cosi vicino vai a 60
      a 60 mbps ci vado io a oltrre 300 metri dal cabinet in profilo 17a

GdiunG
        Ecco, grazie mille!

• 152563 ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Ma ULI da dove l'hai tirato fuori?

ULI, per quanto locale, è un ISP "storico" (almeno da 25 anni).

@Hadx scusa il disturbo ma a te come sembra? che non capisco l hlog
            dalla vostra guida mi pare sia proprio al limite tra un problema di coppia e una oscillazione comune
            mi pare sia una linea con tanto rumore(immagino diafonia visto che è in un condominio)

• Hadx ha risposto a questo messaggio

mark129 ULI, per quanto locale, è un ISP "storico" (almeno da 25 anni).

Sì ma mi sembra più orientato verso il business. Non capisco perché l'utente la annoveri tra le uniche due scelte possibili pur ammettendo di averla conosciuta solo cercando info sul suo armadio 😅
              Del resto non è che a uno viene voglia di fare irideos perché c'è Fibermap...

Maximilian Perché su ogni sito di verifica copertura mi dice che la mia distazna dal cabinet è 100mt, e sul modem(FritzBox 7590) mi dice 280mt ? chi è più credibile ?

Uso questa domanda per rispondere un po’ a tutto.
              Come dice @andreagdipaolo, le performance in termini di velocità saranno similari a quelle odierne, anche se c’è da dire che comunque verrebbe fatta una migrazione fisica (cioè fisicamente ti cambiano di posto in armadio) e quindi potrebbero verificare cosa c’è che abbassa così tanto la velocità.
              La stima riportata da noi o da altri si basa sulla distanza, che però se differisce così tanto (100m vs circa 300m effettivi), può dar luogo a risultati ovviamente molto diversi.
              La richiesta puoi farla, ma non so quanto potrebbe variare la velocità massima. Solitamente poco, ma ho visto anche casi in cui è stato ripassato il rame e poi la situazione è cambiata drasticamente…

Maximilian Il fatto che io sia in un condominio, è un problema per qualsivoglia attivazione/intervento ?

No

GdiunG Derivata molto corta ma poco impattantante.

Diafonia alta, forse con presenza di power line e/o doppino che viaggia vicino a cavi ethernet

Hadx
                Non uso power line in casa, ethernet diretto dal modem al PC.
                Si, il doppino è affiancato al cavo ethernet nella corsa al muro, questo causa una drastica riduzione delle performance ?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Maximilian Si, il doppino è affiancato al cavo ethernet nella corsa al muro, questo causa una drastica riduzione delle performance ?

Ho visto anche fino a 40-50 Mbps di calo in grafici simili ai tuoi.

Comunque è facile verificarlo: scollega fisicamente i cavi ethernet e riavvia il modem, poi controlla tramite wifi la portante.

Maximilian Vi allego gli screen dell'attuale verifiche della copertura su Fibermap e NetMAP.

Piccolo OT: Che sito è quello della prima foto? Non l'ho mai visto e non mi sembra

• failax ha risposto a questo messaggio

Hadx
                      Ho appena finito di provare, non è cambiato di una virgola xD!!!

Hadx Derivata molto corta
                      Ma non dovrebbe fare una seconda oscillazione?

Maximilian il problema è sulla tratta, da non escludere anche la rete secondaria, guardando i grafici postati;generalmente sono affidabili, ma facendo un test dai sistemi del gestore, è possibile sapere molte più informazioni per scremare le casistiche. Io aprirei un guasto, ma, assicurati che sei in mono presa e non hai vecchi paralleli eliminati.

152563
                        Ho aperto la segnalazione, tra domani e dopo domani interviene un tecnico, io incrocio le dita, ma ho poca speranza.

• 152563 ha risposto a questo messaggio

152563
                          C'è stato il tecnico questa mattina, è stato solo al cabinet e mi ha detto che mi ha migliorato un qualcosa di usurato(non ho capito bene cosa l'ho sentito a tratti) e mi ha detto che adesso agganciavo i 62mb xD e che non posso pretendere di più perchè sono lontano quasi 300 metri dal cabinet.....bhe io non so quante cose ci siano di vere in tutto ciò, ma sicuramente dovrò aspettare il 2026(ritardi esclusi) per avere l'FTTH.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile