Ciao a tutti, questo è il quadro completo della situazione:
- 14 maggio 10Mbps in down e 6Mbps in up collegamento su un unico cavo che collegava linea telefonica, antifurto e modem, con i seguenti grafici

- 15 giugno 65Mbps in down e 17Mbps in up sempre stesso cablaggio ma dopo intervento del tecnico (che non aveva modificato nulla fisicamente) con questi grafici

- 17 giugno 70Mbps in down e 25 Mbps in up cablaggio dalla prima presa d'ingresso in casa al modem, isolato dalla linea telefonica e dall'antifurto, con questi grafici (a vedere sembrano ottimi e i metri di filo calcolati sembrano reali)

grafici con solamente la linea telefonica collegata insieme ( non cambia molto in velocità ma i metri di cavo e i grafici cambiano)

- 20 giugno modem + linea telefonica 13Mbps in down e 12 in up con questi grafici (i metri di cavo sono misteriosamente TRIPLICATI rispetto al 17 giugno con lo stesso cablaggio)

sempre oggi cambio il cablaggio provo di nuovo ad isolare il modem ma ottengo solo 20MBps in down e sempre 11Mbps in up con questi grafici (metri di cavo palesemente non reali)

Qui finisce il report enorme, scusate per il recappone; mi hanno comunicato il 18 giugno che avevano riparato la porta del cabinato e infatti era tutto ok, la velocità e grafici sembravano ottimi, purtroppo da due giorni vado così. Che dite voi? Domani torna il tecnico perché gli operatori di Fastweb non sono riusciti ad aiutarmi (io pensavo mi avessero messo un profilo più lento e stabile visti i scollegamenti del modem).
La cosa mi sembra molto strana nonostante i palesi miglioramenti che ho apportato, consigliati da voi.
Grazie a tutti, ciao.