• Off-topic
  • Sostituzione pulsantiera video citofono

Ciao ragazzi, attualmente ho un video citofono BTicino linea 2000 (https://catalogo.bticino.it/prodotto/sistemi-videocitofonici-e-citofonici/pulsantiere-esterne/pulsantiere-linea-2000/BTI-343031-IT) che ha mi ha dato sempre diversi problemi in quanto spesso il bottoncino esterno non "spinge" abbastanza bene il pulsante dietro la placca e non suona. L'elettricista che l'ha montato dice che il problema è dovuto all'installazione su una parete rivestita in pietra che non rende la superficie liscia, anche se la pietra sotto è stata tagliata e tutto attorno alla pulsantiera è stato posto il cemento. Inoltre i vicini con la stessa parete e altri citofoni non hanno lo stesso problema, suppongo quindi che il problema sia la qualità dato che il "bottoncino" non è stabile e piuttosto ballerino.
Sto pensando di sostituirlo ma vorrei capire se posso cambiare solo la pulsantiera esterna con una di altra marca, mantenendo i dispositivi interni. Avevo visto questo (https://www.amazon.it/40920-P1-Audiovideo-Videocitofono-Parapioggia-Installazione/dp/B07DMBPFDR/ref=asc_df_B07DMBPFDR/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279779278002&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5736853187204365145&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008588&hvtargid=pla-525590459646&th=1) ma non è chiaro se comprende solo la pulsantiera esterna o anche i componenti interni

Qualcuno ha qualche consiglio?

16 giorni dopo

Ciao, riuppo questa discussione citando @bortolotti80 che in un altro topic parlando di citofoni mi è sembrato esperto, per capire se sa darmi qualche consiglio. Grazie.

magick81
    Grazie per la fiducia ahahah

Suppongo tu abbia un impianto interamente BTicino, un impianto a 2 fili, devi prendere sempre un videocitofono BTicino
    Non dovresti avere particolari problemi, una volta scelto il posto esterno puoi anche chiamare l'assistenza BTicino per verificare la piena compatibilità con i posti interni

Se cambi marca sei costretto a cambiare anche i posti interni

Se il problema dell'attuale è solo il pulsante di chiamata, proverei con un pulitore di contatti a farlo funzionare
    Per esempio, ma ne trovi di altre marche e anche a meno: https://amzn.eu/d/1JBFFHe

Bisognerebbe però aprire il citofono per fare una prova, non so se riesca a fare effetto dall'esterno

Non capisco perché il bottoncino non arrivi a chiudere il contatto, in teoria il citofono in posto esterno dovrebbe essere avvitato nella scatola BTicino a incasso
    Forse è esposto molto alle intemperie?

Da quel che ho capito la scatola da incasso non è a filo con la parete quindi il pulsante esterno non arriva bene ad azionare il contatto interno (ho capito bene?).
      Se è così si può provare semplicemente a creare uno spessore tra i due organi, tipo un po’ di colla a caldo, un biadesivo o un tacchettino in gomma/spugna adesivo, tipo feltrino per le sedie per capirci, da frapporre tra il perno del pulsante esterno e il contatto interno.

bortolotti80 Non capisco perché il bottoncino non arrivi a chiudere il contatto, in teoria il citofono in posto esterno dovrebbe essere avvitato nella scatola BTicino a incasso

Infatti credo che sia così. Il fatto è che la cover esterna col bottoncino rotondo è l'unica che riesco a togliere, poi sotto c'è tutto il resto ma senza la circuteria a vista. Qui c'è il pulsante vero e proprio che però si sente al tatto che non è molto stabile. Dubito che sia un problema di pulizia contatti, anche perché è un problema che ho avuto praticamente da subito.

Quindi mantenendo sempre bticino posso anche usare la pulsantiera della linea 3000 se compatibile? Ma possibile che comunque costi 300€ solo l'unità esterna?

Grazie per l'aiuto.

magick81
        Si dovresti poter togliere solo quella

Non credo si possa cambiare solo il pulsante come nella serie sfera, se ha meno di 2 anni ricorda che è in garanzia

Si i prezzi sono quelli per BTicino, conta che se chiedi pezzi di ricambio solitamente costa di meno comprare tutto nuovo

Perciò io se fossi in te prima cercherei di ripararlo in qualche modo se possibile, altrimenti puoi comprare la serie 2000 o 3000 o sfera
        Il sistema a due fili BTicino li rende tutti compatibili tra di loro
        L'importante è non avere il vecchio 5 fili

Poi vanno riportate le configurazioni con le resistenze BTicino al nuovo videocitofono per mantenere la configurazione del sistema

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile