Salve, da poco hanno installato in casa la fibra di vodafone con oper fiber, adesso ahime il nuovo router vodafone station6 sembra un po il solito pacco, vengo da un frtiz 7530 e mi sembra di essere tornato indietro nel tempo,

mi servirebbe intanto un wifi extender perche il nuovo router non raggiunge tutte le zone di casa e la connessione wi-fi cade

e forse vorrei prendere un router fritz per eliminare del tutto sta vodafone station

che mi consigliate? grazie scusate ma sono un po confuso a riguardo

in tutto ciò mi servirebbe un apparato che mi permette di collegare il mio pc al router senza perdere banda e sfruttare tutti gli 800mbps che mi arrivano a casa

ho provato un powerline tp-link ma faceva ridere mi arrivavano 20mbps :-(

ag23900 ha aggiunto il tag Vodafone .

Budget?
    Usi la fonia?

budget umani uso il pc per giocare e mi serve avere la connessione in cucina anche per la tv

no nessun telefono fisso

Grazie

• CosimoP ha risposto a questo messaggio
      matteoc ha cambiato il titolo in Scelta router o Wi-Fi extender per FTTH Vodafone .

UP, ci sono novita? potreste aiutarmi ?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

anto0peppe budget umani

Per aiutarti dovresti definire meglio cosa intendi, difficile consigliarti prodotti senza avere idea del prezzo che sei disposto a spendere.

Per il resto, la scelta migliore se vuoi quella velocità è un cavo passato nei corrugati. Se non hai possibilità di passare cavi, per raggiungere gli 800Mbps devi andare su prodotti mesh con radio dedicata, eventualmente sostituendo la VS o mettendoli in cascata. Tieni conto poi che in wifi raggiungerai quella velocità solo se hai prodotti wifi6 (sia lato repeater che pc), altrimenti ti fermi intorno ai 500 nelle migliori delle condizioni.

ok, allora io intanto ho chjiesto l ont alla vodafone e me l' hanno accettata verranno ad installarla a breve io vorrei prendere qualcosa di fritz, adeguato alle velocità della ftth

penso 200 euro massimo per il router e sicuro mi copra tutta la casa !

che dite?

grazie

anto0peppe UP, ci sono novita? potreste aiutarmi ?

Ti ho chiesto un budget, mi hai risposto "umani", che non significa niente.
          Già se ci limitiamo ai Fritz, tante volte hanno costi di alcune centinaia di euro: sono umani per la tua definizione?
          Boh, noi che ne sappiamo?

anto0peppe che dite?

Prova se ti basta un Fritz 4060, alla peggio lo estendi con un 3000.

si si vorrei prendere qualcosa della fritz si, posso spende 200-300 euro

grazie

mark129 che entrata ha? ci vuole sempre l' ont per convertire l' uscita ftth in ethernet?

scusatemi se sbaglio, ma è un po complicato per me.....vi chiedo un po di pazienza grazie

anto0peppe ci vuole sempre l' ont per convertire l' uscita ftth in ethernet?

Al di fuori dei router forniti dagli ISP, non troverai facilmente (eufemismo) router ethernet che non abbisognino dell'ONT esterno (e che comunque gli ISP ti forniscono quando chiedi di usare un tuo router).

Il 4060 ha solo porte ethernet (la WAN è 2.5GbE).

ma il 7030 ax non sarebbe adatto alla causa?

anto0peppe vengo da un frtiz 7530

Sinceramente, io avevo la vecchia VS con il solo wifi5 e 1 antenna in meno rispetto alle recenti VS.
                Dalla VS sono passato al fritz 7530 e ho trovato una qualità del wifi nettamente inferiore rispetto alla VS.
                L'unico problema della VS è stato l'aggiornamento del firmware che ha escluso la possibilità di scegliere il canale del WiFi.
                L'unico modo che hai per sfruttare a pieno la banda è utilizzare un cavo ethernet.

anto0peppe e la connessione wi-fi cade

Questo succede perchè la VS ha di default abilitato il band steering e i tuoi dispositivi non sono in grado di passare dal wifi 5Ghz a 2.4Ghz senza caduta della connessione.
                Purtroppo questa funzione non può essere disabilitata dalla VS

anto0peppe ma il 7030 ax non sarebbe adatto alla causa?

Dipende: che fine ha fatto il tuo 7530? Se ce l'hai, provalo: il 7530AX non va sostanzialmente meglio.

mark129 Ce l' ho ancora il 7530, come lo collego alla vs? come lo uso?

grazie

anto0peppe ome lo collego alla vs? come lo uso?

Se non hai un ONT di VF, come client IP, se possibile con la WAN configurata come LAN.
                      Nel caso, è fortemente consigliato disabilitare il WiFi della VS6, se possibile.
                      Tieni presente che non sono utente VF né utente Fritz, quindi non posso seguirti passo passo su quegli apparati.

mark129 ancora non ho un ont devono venire ad installarlo, ora cerco un po

anto0peppe ancora non ho un ont devono venire ad installarlo

In realtà puoi anche non collegarlo alla VS, il Fritz, se devi solo controllare la copertura.
                          Spegni la VS per non avere interferenze ed accendi il Fritz, anche senza connetterlo ad Internet.
                          Dopo di che colleghi uno smartphone o tablet al Fritz ed analizzi il segnale WiFi con una app, se hai un android.
                          La stessa analisi la farai connesso al wifi della VS6 (stesso telefono, stessa app).
                          Se i valori della copertura offerta dal 7530 in termini di segnale (dB) sono sostanzialmente migliori di quelli della VS nelle zone ora critiche (ma se prima della VS ti andava bene, dovrebbe essere così), hai la tua verifica positiva.
                          Il 7530AX usato come master di una mesh Fritz non andrà al massimo, perché ha solo 2 radio (la 5 e la 2.4), mentre un 4060 ne ha 3 (una 5Ghz aggiuntiva da dedicare al collegamento col ripetitore).

linux1si Chiama 190 per disattivare "wifi doctor"
                          VS6 non ha problemi con il segnale wi-fi.

Ragazzi buongiorno, come pattuito mi sono fatto installare l’ ont dalla Vodafone e mi è arrivato il fritz 4060, ho collegato il cavo dell’ ont all’entrata wav del Fritz ma il led power/internet continua a lampeggiare, devo settare qualcosa?

Grazie

niente non va....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile