Ciao a tutti,
Ieri mi è stata installata la mia prima FTTH, ho optato per pianeta fibra 1000/300, il tecnico TIM mi ha montato l'ont e poi ho scelto il modem libero.
Ho fatto le prove sia con un Fritzbox 5530 che con un 7530 AX, via cavo sto sui 920/280 circa, ma il wifi mi ha lasciato molto perplesso.
Se posiziono il telefono(iPhone 13 PRO) sul Fritz vado a circa 750/280, a volte leggermente meno dipende dal momento, se mi allontano leggermente scendo sui 500/600 in Down, se esco dalla stanza scendo ancora sui 300 mentre se vado in salotto a fatica sto sui 100.
Non ho molte pareti fra il router e la sala, ho provato le misurazioni con vari dispositivi, cellulari pc console ecc
Il Fritz è posizionato su una scrivania e la casa non è gigante, 90 metri quadri, ho anche diviso la rete a 2,4 e 5 ghz ma il risultato è sempre quello, addirittura col telefono perdo conpletamente il segnale e la non riesco più a trovare le reti wifi se non mi sposto, dispositivi come Alexa si sganciano ogni 2x3, possibile che questi Fritz siano così scadenti?
Prima avevo una FTTC FASTWEB 300 mega e il Fastgate messo sulla stessa scrivania distribuiva 60/30(valori che mi arrivavano effettivamente dal cabinet in casa) praticamente in ogni angolo di casa quasi.
Addirittura cercando in certi punti della casa il wifi il mio si trova a fatica con una sola tacca e trovo quelle dei vicini al segnale massimo.
Reset e riavvi dei dispositivi li ho già fatti, ho provato anche diversi canali ma nulla.
Avete qualche consiglio?