Ciao a tutti, mi spiego meglio.
La fibra non mi arriva ne pura ne mista, per adesso sto andando con una FWA indoor Vodafone quindi al massimo in 4G e con questa si sopravvive. Però quando ci sono più host connessi, magari su un pc si sta giocando online e nella tv è in riproduzione un film su Netflix, il ping oscilla molto. Quindi vi chiedo, come si comporta Starlink da questo punto di vista? Il ping diventa instabile durante questa situazione oppure la gestisce bene? Grazie a tutti.
La connessione Starlink, come si comporta con più host che utilizzano la banda?
SudoReboot ho Starlink da un paio di settimane e anche io prima avevo una connessione FWA "fai da te" con una sim 4g illimitata wind3, con Starlink noto che riesco più streaming contemporanei su più tv e anche a scaricare da pc tutto insieme senza problemi, il ping è più o meno stabile il massimo che ho raggiunto è stato sugli 80ms(questo screen viene dall'app di Starlink)
[cancellato]
Non dipende tanto dall'ISP ma se sei in grado di fare un minimo di QoS localmente. Le connessioni consumer non fanno alcun QoS sui pacchetti (tranne alcune oer il VoIP) è tutto best effort e FIFO, che sia gaming o streaming. Poi più banda c'è meno sensibile può essere l'effetto.
- Modificato
[cancellato] grazie mille per le info. Perché sto valutando Starlink, Eolo non prende perché ho ostacoli davanti, fibra non c'è. Ho un AP al piano di sotto, dove l'ho collegato alla FWA via cavo e fa da ripetitore. L'unico QoS che posso farci è stato quello di ridurre la velocità massimo che eroga a 10 mega, effettivamente è migliorato il ping. Ci sono eventuali switch/ripetitori che permettono un ulteriore controllo?
TeoConigli grazie mille. Ho guardato un sacco di recensioni ma tutti che facevano prove singole mai in contemporanea, dato che la FWA va bene in singolo ma con più connessioni diventa poco stabile, [cancellato] con il QoS spero di risolvere un po', volevo capire se anche Starlink soffrisse di questa cosa. Avrei anche un'altra domanda, il modem che danno assieme al kit è solo wifi?
SudoReboot il modem che danno insieme al kit è solo wi-fi, come accessorio si può comprare l'adattatore ethernet da collegare al router di Starlink, poi si mette il router in by-pass(una sorta di modalità bridge) e all'adattatore ethernet ci puoi collegare il router che preferisci
SudoReboot dato che la FWA va bene in singolo ma con più connessioni diventa poco stabile
Ma dove lo hai letto?
Non è che se hai una Adsl a 7mega allora è stabile con più dispositivi solo perché è via cavo.
Il discorso è distribuire la banda che ti arriva, che sia cia cavo o FWA, e lo puoi fare solo con un qos del tuo router
Camel90 non l'ho letto l'ho provato io. Dove abitavo prima avevo la fttc a 60 mega di download e 30/40 ping, per esempio se io giocavo e mio fratello guardava Netflix, il mio ping rimaneva stabile o al massimo aumentava a 60.
Ora con la FWA stessa situazione, ho picchi a 400, se gioco e nessuno riproduce in streaming il ping rimane a 60. Tutto cablato.
Poi magari è il mio modem dato con FWA Vodafone indoor che gestisce peggio la banda, quello di prima era della Tim, non ricordo il modello, e magari la gestiva meglio.