ciao a tutti, premetto che non sono affatto esperto in materia. dovrei portare un cavo ethernet in un'altra stanza: ho individuato due corrugati liberi (uno dei due ha un dopino telefonico che potrei anche togliere) che partono da una scatola di derivazione in cui confluiscono anche diversi fili elettrici. Mi chiedevo se anche se per pochi centimetri all'altezza della scatola di derivazione il cavo lan potesse coesistere con fili elettrici o se si potessero prendere accorgimenti. che ne pensate? grazie mille

• QRDG ha risposto a questo messaggio

tipo3f Stessa mia situazione, per stare sicuro, dovresti prendere un cavo con la certificazione:
    CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) è non avrai problemi, fonte Hadx.

Ti ringrazio, questo cavo lan c4 è facile da trovare in commercio?

Temo di avere la stessa situazione con un doppino del telefono.... chissà se anche in questo caso si può trovare una soluzione del genere... grazie mille

Attenzione comunque a non terminare (o giuntare) cavi nella scatola di derivazione della corrente elettrica.

Per il doppino, quelli standard non sono normalmente certificati per stare con cavi elettrici.

Grazie mille delle informazioni, sto provando a cercare in rete per acquistare 15/20 mt di cavo certificato c4 ma senza successo. Potreste darmi qualche suggerimento?
    In merito al doppino telefonico che pur viaggiando in corrugati separati utilizza una scatola derivazione con fili elettrici come posso fare? Grazie mille!

• QRDG e Hadx hanno risposto a questo messaggio

tipo3f A me lo ha preso mio cugino, che fa l'elettricista, ma l'ha preso in negozio di un suo amico.

tipo3f In merito al doppino telefonico che pur viaggiando in corrugati separati utilizza una scatola derivazione con fili elettrici come posso fare?