ciao a tutti, premetto che non sono affatto esperto in materia. dovrei portare un cavo ethernet in un'altra stanza: ho individuato due corrugati liberi (uno dei due ha un dopino telefonico che potrei anche togliere) che partono da una scatola di derivazione in cui confluiscono anche diversi fili elettrici. Mi chiedevo se anche se per pochi centimetri all'altezza della scatola di derivazione il cavo lan potesse coesistere con fili elettrici o se si potessero prendere accorgimenti. che ne pensate? grazie mille

• QRDG ha risposto a questo messaggio

tipo3f Stessa mia situazione, per stare sicuro, dovresti prendere un cavo con la certificazione:
    CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) è non avrai problemi, fonte Hadx.

Ti ringrazio, questo cavo lan c4 è facile da trovare in commercio?

Temo di avere la stessa situazione con un doppino del telefono.... chissà se anche in questo caso si può trovare una soluzione del genere... grazie mille

Attenzione comunque a non terminare (o giuntare) cavi nella scatola di derivazione della corrente elettrica.

Per il doppino, quelli standard non sono normalmente certificati per stare con cavi elettrici.

Grazie mille delle informazioni, sto provando a cercare in rete per acquistare 15/20 mt di cavo certificato c4 ma senza successo. Potreste darmi qualche suggerimento?
    In merito al doppino telefonico che pur viaggiando in corrugati separati utilizza una scatola derivazione con fili elettrici come posso fare? Grazie mille!

• QRDG e Hadx hanno risposto a questo messaggio

tipo3f A me lo ha preso mio cugino, che fa l'elettricista, ma l'ha preso in negozio di un suo amico.

tipo3f In merito al doppino telefonico che pur viaggiando in corrugati separati utilizza una scatola derivazione con fili elettrici come posso fare?

Se il tratto di doppino che viaggia nella scatola di derivazione dei cavi elettrici è, mettiamo, 10 cm, compri 15cm di corrugato e fai passare il doppino all'interno del corrugato nel tratto in cui scorre nella scatola di derivazione, in questo modo non può andare in contatto con i cavi elettrici.

Ti ringrazio. Forse la stessa cosa posso farla eventualmente con il cavo lan... sembra non riesca a trovare 15/20 mt di cavo certicato....

• Hadx ha risposto a questo messaggio

tipo3f Vedi tu, basta che il cavo LAN non passi nelle canaline della corrente elettrica.

Grazie mille, sembra che ordinandolo riesca a trovare finalmente il cavo con certificazione c 4. Il mio progetto è di collegare tramite il cavo due prese femmina da istallare in due differenti stanze. Una delle due prese sarà collegata al reuters e l'altra al pc o tv a seconda dei casi. I cavi da utilizzare per questi collegamenti "esterni" alle prese devono avere le stesse caratteristiche del cavo "interno" che collega le prese? Ad esempio utp 5e o 6e o è indifferente? E gli rj45? Grazie per la pazienza!

• QRDG e Hadx hanno risposto a questo messaggio

tipo3f Alla fine sei riuscito ad ordinarlo? Io non lo trovo, online, e nel negozio in cui vado di solito (dove l'ho comprato la prima volta), ci mette troppo a portarmene un altra matassa, mannaggia a me che ne ho preso poco la prima volta, comunque se l'hai trovato, TI PREGO, linkamelo.

tipo3f due prese femmina da istallare in due differenti stanze

Mi raccomando le prese NON DEVONO essere, nella stessa 503/502 in cui escono i cavi della 220V?

tipo3f cavi da utilizzare per questi collegamenti "esterni" alle prese devono avere le stesse caratteristiche del cavo "interno" che collega le prese?

Intendi i cavi dalla presa, al dispositivo?

tipo3f Ad esempio utp 5e o 6e o è indifferente?

No, posso essere anche differenti, ma possono fare collo di bottiglia.

tipo3f E gli rj45?

A meno che tu non abbia preso un cavo STP, un plug vale l'altro, purché rispetti la categoria del cavo, comunque io ti consiglio questi sono carucci, ma sono ottimi,e non faranno collo di bottiglia.

Ciao, ho chiamato un grande negozio fi elettronica a roma e mi hanno detto che ordinando al banco in pochi giorni il cavo dovrebbe arrivare. Non hanno preso però ordine al telefono. In settimana ci passo e ti dico meglio. Online neanche io ho trovato nulla...

• QRDG ha risposto a questo messaggio
          • QRDG ha messo mi piace.

Tutti i dispositivi disponibili per uso domestico supportano al massimo fino a 1Gbps.
            Sì può tranquillamente prendere un cavo cat.5e

tipo3f Pure io online, non ho trovato una mazza, strano che questo tipo di cavo sia così difficile da avere, forse è poco usato, e quindi bisogna ordinarlo, pure io a questo punto, andrò in negozio è aspetterò, i 5/6 giorni, richiesti.

@tipo3f Penso di averlo FINALMENTE TROVATO: ecco il link: https://www.ebay.it/itm/Elan-cavo-utp-reti-cat-5e-esterno-8-poli-grado-4-doppia-guaina-blu-rame-mt-75/330915797787?hash=item4d0c1e5b1b:g:BvgAAOxyYANTXNI~ , penso dovrebbe andare bene visto che nella descrizione riporta che può passare con i cavi elettrici. @Hadx lo so che ti sto citando troppe volte, ma questo va bene? Visto che il venditore dice che ha questa certificazione?

tipo3f I cavi da utilizzare per questi collegamenti "esterni" alle prese devono avere le stesse caratteristiche del cavo "interno" che collega le prese? Ad esempio utp 5e o 6e o è indifferente? E gli rj45?

Usa sempre tutto CAT6 UTP (anche i frutti, è importante) di buona marca e vai tranquillo, la differenza di prezzo è irrilevante rispetto ad un cat5e.

E con il CAT6 sei future proof.

QRDG Non c'è neanche la marca del cavo, se devi farlo passare con cavi in tensione io non mi fiderei e punterei su cavi acquistati in negozi specializzati.

5 giorni dopo

niente da fare... ho trovato solo una matassa da 300 mt... sono sconsolato.... anche chiamando non riesco a trovarlo..... help!!!

• Goku96 ha risposto a questo messaggio

Eh si.. ma anche i fornitori per elettricisti vendono tutta la bobina.. venderlo al metro non conviene. Sono cavi che si usano raramente sul residenziale, di più sulle installazioni industriali dove però va via tranquillamente a decine di metri.

@Hadx
                Doppia guaina CAT 6 costa un sacco.

tipo3f niente da fare... ho trovato solo una matassa da 300 mt... sono sconsolato.... anche chiamando non riesco a trovarlo..... help!!!

Il cat. 5e invece è disponibile?
                  Anch'io ebbi lo stesso problema un anno fa quando cablai casa, e fui obbligato a ripiegare sul 5e

In realtà non trovo proprio il cavo con la certificazione:
                  CEI-UNEL 36762 C-4 ... quando ne parlo mi guardano come un alieno... anche se fosse un 5e penso andrebbe bene ugualmente.... possibile?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile