Buongiorno, sono uno sfortunato residente in una zona poco coperta dalle varie Fibre/adsl ecc ecc; mi trovo qui a chiedere consiglio ai più esperti riguardo una soluzione FWA "home made", anticipo che non sono super esperto in materia ma sono comunque della generazione 56k 🙂.
Mi trovo localizzato in campagna con 3 BTS intorno abbastanza libere in linea d'aria, la più vicina è questa e sta ad 800mt circa

la seconda che si trova a 1km circa è questa

All'interno della casa ho fatto delle prove con un Tp-link Cat.6 portatile con sim Tim, Fastweb, iliad con velocità di download scarsine intorno ai 7/8 mb, mentre all'esterno rivolgendomi in direzione della prima BTS (quella a 800mt) le velocità si alzano fino a picchi di 67mb con fastweb e con tim a seguire vicina.
Ho sondato i vari provider per un contratto FWA e ho copertura solo con wind e linkem (di seguito la terza BTS un pò più distante con Tim, Vodafone e Wind)

Vorrei tentare come anticipavo un approccio "home made" con l'acquisto di un'antenna che mi permette di puntare in maniera più specifica la BTS più performante e portare il segnale poi per tutta casa (e qui chiedo ulteriori illuminazioni perchè inizia un pò la mia ignoranza). La casa è a due piani, quindi se fosse possibile vorre sfruttare la connessione anche al piano inferiore, ma se richiede passaggi complicati o particolarmente onerosi potrei anche accontentarmi del Tp-link portatile.
Qui sotto la copertura del 5g in prossimità della mia via

Ultima considerazione, appunto, è l'acquisto di un apparecchio disponibile già con il 5g.
Chiedo consiglio sulla fattibilità e sui consiglio dell'installazione e relativi hardware, e se effettivamente il gioco vale la candela, come dicevo prima le uniche due soluzione pronte disponibile sono linkem e wind con un massimo di 100mb in download. La mia speranza sarebbe quella di avere una connessione più performante nel presente (non sono riuscito a provare se effettivamente il 5g di Tim prenda o meno) o comunque nel futuro prossimo.
Vi ringrazio enormemente per le eventuali risposte e mi scuso in anticipo se ho scritto castronerie