Andrea82 Salve a tutti! Ho appena fatto insieme a mia sorella la fibra ottica ftth di Sky Wi-Fi su rete openfiber e il modello fritzbox 7530ax non risulta compatibile con la rete di Sky Wi-Fi e Iliad. Ho sentito l’assistenza di AVM in settimana e mi hanno confermato che oltre a questo modello sembra proprio che tutti i modelli di modem e di router non vanno d’accordo con questi due operatori. Qualcuno sa quali modelli e marche sono compatibili?
simonebortolin Andrea82 keeentic (occhio che a meno dei nuovi modelli arm andrai a 800 Mbps in IPv4 e 940 in IPv6 se sei in ftth) oppure tutti quelli che montani openwrt.
Andrea82 simonebortolin Io spero che chi ha fritzbox ,e non lo vuole buttare nel cestino ,aggiornino il firmware in maniera tale da renderli utilizzabili su reti Iliad e Sky Wi-Fi. simonebortolin Io spero che chi ha fritzbox ,e non lo vuole buttare nel cestino ,aggiornino il firmware in maniera tale da renderli utilizzabili su reti Iliad e Sky Wi-Fi.
simonebortolin fl4co c'è da dire che iliad è map-e e non map-t oltre che attualmente è quasi impossibile avere modem libero con loro
mark129 simonebortolin C'è da dire che loro hanno Sky, non iliad (si lo so, la precisazione di fl4co era giusta).
stich86 Andrea82 devi vere anche supporto HW, altrimenti le performance fanno ridere.. Dubito che AVM lo adotterà mai, non so nemmeno quanti ISP all'estero usino MAP-X (al netto di Iliad\Free)
x_term stich86 non so nemmeno quanti ISP all'estero usino MAP-X (al netto di Iliad\Free) Principalmente fuori dall'europa dove modem libero non esiste proprio e AVM credo nemmeno venda. Ma poi per Sky potrebbe essere fattibile essendo solo una questione software, per iliad la vedo durissima, MAP è il problema minore con loro. C'è tutta la parte EPON che non esiste e molteplici soluzioni custom che hanno inventato in Francia dove non hanno obblighi in quanto a ONT libero, quindi molta roba è fatta in casa.
sursumcorda x_term in Francia dove non hanno obblighi in quanto a ONT libero, quindi molta roba è fatta in casa. Come avrebbero implementato la direttiva 2015/2120?🤨
x_term sursumcorda se ne è discusso ampiamente in altra discussione, come puoi vedere qui la situazione non è come pensate voi.
mark129 x_term la situazione non è come pensate voi. Il Regolamento 2120 si, però: curiosa la divaricazione tra norma ed applicazione.