Salve a tutti da un mesetto sono passato da Tim a Fastweb, e magicamente mi sono ritrovato a non avere più accesso alla mail di Alice, ho letto che questa è una prassi "ingiusta" che Tim attua a coloro che lasciano questo gestore, ma ritengo vergognoso che non possa nemmeno consultare le ultime fatture da loro inviate. Ho fatto vari tentativi anche dal PC via webmail, ma il risultato e il medesimo, qualcuno sa come risolvere? Grazie.
Impossibile accedere alla mail alice.it dopo passaggio a fastweb
Io non ho Tim da anni, però due anni fa ero con fastweb e non avevo problemi. Ora con Vodafone da web e con Outlook/pop scarico. Anche da Wind lo stesso. Forse è solo con Fastweb il problema adesso.
Se il problema fosse solo la rete con la quale mi collego, potrei ovviare collegandomi con rete dati kena mobile dal cellulare, mi postereste gentilmente i parametri per configurare la mail, grazie.
Io lo faccio da pc. Da web su alice mail non ci vuole nessuna configurazione solo nome utente e password. Con Outlook (io ho office 2019) sul web trovi tutte le info.
Ho provato a collegare il PC usando il mio cellulare con operatore kena mobile come hotspot, ma mi dice che le credenziali sono errate, e purtroppo non lo sono. A sto punto ci rinuncio e chiamerò la banca per togliere la domiciliazione dopo l'ultima fattura Tim, onde evitare che facciano i furbi e io non abbia modo di controbattere perché appunto impossibilitato a vedere le loro fatture.
antarex85 Io ho lasciato Tim 6 anni fa, se non ricordo male, e il mio indirizzo email di alice.it non è mai stato cassato; continuo ad usarlo sia su desktop che webmail, sebbene spesso il funzionamento della webmail sia malfunzionante.
Quindi, non so perché tu non riesca ad accedere anche dopo aver lasciato il gestore.
Comunque sia oramai poco importa, ho chiamato direttamente il call center Tim e mi sono fatto mandare la fattura che mi serviva, così farò poi con l'ultima in modo tale che se ci fossero spese strane riguardanti la chiusura contratto o menate varie, chiudo loro i rubinetti sul mio c/c, grazie a tutti per l'aiuto...
- Modificato
Le mail di Tim (@tim.it, @alice.it) hanno funzionalità complete solo se l'utente le ha associate (in fase di registrazione) a una connessione Tim (fissa o mobile) attiva. Altrimenti permettono l'accesso solo via web mail. Escluso quindi via pop/imap, ossia via client del computer o app cellulare.
Se leggi qui capirai il motivo Tim permette di usare le app solo con la sua connessione In realtà c'è un sistema per leggere le mail ugualmente se ne hai necessità ti spiego come fare
cusmario Escluso quindi via pop/imap, ossia via client del computer o app cellulare.
no,io la utilizzo via POP con thunderbird su mac pur non avendo una connessione tim(in.alice.it porta 110),anche su iPhone nessun problema(con Mail)
ale_prince Guarda che non lo scrivo io ma Tim Tu ci riesci??Benissimo meglio per te Quindi tutti gli altri dicono stupidate??Non è per far polemica ma se tanti non riescono e tu si meglio per te
- Modificato
cusmario Non è per far polemica
per fortuna!
liberissimo di non credermi ma non serve inveire in questo modo visto che non racconto baggianate
ale_prince Confermo. Io uso IMAP (odio POP) su connessione non TIM e funziona correttamente.
Mentre, giusto per dirne una, ho problemi con Tiscali
- Modificato
Riassumo lo stato della questione secondo le mie conoscenze; il contratto alice mail prevede quel che è stato qui descritto; se si passa da TIM ad altro Operatore che non sia TIM non potresti utilizzare il client con i protocolli ... MA siccome nel corso della vita le cose cambiano la restrizione è rimasta solo sul protocollo IMAP4.
Ricordando che per tutti e 3 i domini (alice.it/tim.it/tin.it) c'è la fruizione da WebMail e volendo ricapitolare le limitazioni (ovvero ciò che sotto non è esplicitamente riportato è consentito):
- la casella @alice.it (di profilo free (o BASIC che dir si voglia) non può utilizzare IMAP4 da reti IP non di TIM
- la casella @tin.it (di profilo free) non può utilizzare POP3/IMAP4 da reti IP non TIM
- la casella @tim.it non ha limitazioni
Annina ora ho questo problema. ho cambiato semplicemente utenza passando la linea ad altro membro della famiglia ed ora non riesco più a scaricare le email dal cellulare se NON SONO
Semplicemente puoi accedere solo tramite webmail.
Cerca Tim mail su Google ed apri la pagina. Dopodiché, accedi alla tua mail. Potrai farlo con qualsiasi connessione ed operatore telefonico.