Necroposting solo per suggellare l'atteggiamento ridicolo di un'azienda (Open Fiber) che per me (e non solo, da quello che si legge sul web) è assolutamente inqualificabile.
Dopo mesi e mesi di totale silenzio (ricordo che i lavori di posa furono completati a gennaio 2023) si è consumato il secondo atto della commedia "Aspettando FTTH OF in Via Lago Tana 16, Roma".
Vengo contattato a inizio gennaio 2024 dal mio attuale operatore di telefonia fissa (Wind3) che mi informa dell'attivabilità del servizio FTTH, come confermato da verifica della copertura sul sito OF.
Il giorno stabilito al loro arrivo i tecnici mi informano di non poter procedere perché i lavori sarebbero a loro dire ancora incompleti: è richiesto l'intervento di una squadra ad hoc. Non mi sanno fornire alcuna informazione circa le tempistiche né alcun contatto. Vengo poi richiamato nei giorni successivi per fissare un nuovo appuntamento, con la rassicurazione che i reparti competenti confermavano la piena attivabilità del servizio. Il giorno fatidico non si presenta nessuno. Solo al termine della fascia oraria prevista ricevo una chiamata in cui mi si informa che il tecnico è venuto ma ha riconstatato l'inattivabilità del servizio, ancora una volta a causa di lavori incompleti. Di nuovo non ricevo alcuna informazione su tempistiche di intervento né alcun contatto a cui fare riferimento: semplicemente mi si liquida dicendo che nel momento in cui il servizio sarà attivabile sarò ricontattato dal mio operatore. E immancabilmente nei giorni successivi il mio indirizzo sparisce (come già successo più volte l'anno scorso) da quelli coperti sul sito di OF. Ho aperto un ticket tramite form online per lamentare l'accaduto e sollecitare un intervento, ticket che naturalmente è ad oggi rimasto senza risposta (siamo a due mesi circa dall'invio). Sorvoliamo sul fatto che mi sia dovuto prendere due giorni da lavoro per presenziare all'intervento dei tecnici.
Che dire, non ho riscontrato che disinteresse, negligenza, cattiva comunicazione tra i reparti, mancanza totale di professionalità. Già il fatto che abbiano lasciato il mio stabile "in sospeso", dopo aver terminato PIÙ DI UN ANNO FA i lavori di posa non solo nel quartiere, ma nel mio stesso palazzo (l'infrastruttura OF la vedo nel mio giardino, come da foto), la dice lunga.
Il fatto poi che l'unico modo per un privato di contattarli sia un form online al quale la risposta arriva, se arriva, dopo mesi dall'invio della richiesta (avrò compilato quel form nel giro di un anno almeno cinque volte, e solo una mi è stato risposto dopo oltre sessanta giorni di attesa) è frustrante. Qualcuno ha in questa sede ribadito che "Open Fiber si rapporta con gli operatori, non i clienti finali, è bene ricordarlo". Peccato che a quanto pare non rispondano neppure agli operatori, nello specifico Dimensione. A inizio febbraio scorso Dimensione (con cui mi ero messo in contatto nella speranza che riuscissero a smuovere un po' le acque) mi ha inviato 2 email, la prima di congratulazioni per l'avvenuto censimento del mio civico da parte di OF, la seconda per informarmi che sarei stato contattato nei giorni successivi direttamente da OF per fissare un appuntamento. Come sarà mai andata a finire? Ovviamente nessuna chiamata in più di un mese e mezzo. Richiamo oggi stesso Dimensione per sentire che cosa si è inventata questa volta OF. L'operatrice mi riferisce che Dimensione ha ricevuto un codice relativo al mio civico ma che il servizio è stato dichiarato da OF non attivabile perché in lavorazione. Mi ha anche detto che loro di Dimensione hanno chiesto a OF tempistiche orientative sulla vendibilità, domanda che a quanto pare è rimasta ad oggi senza risposta, nonostante un sollecito.
Ho guardato qua e là sul web e ho constatato la nomea imbarazzante che circonda Open Fiber: è davvero scoraggiante che rimangano impuniti.
Chiedo scusa per lo sfogo prolisso.