Ciao a tutti,
da un po di mesi sono passato a tim con il mobile. Uso quindi per le chiamate il VoLTE (il precedente operatore che era un MVNO su rete tim non lo supportava sul mio telefono, quindi le telefonate andavano normalmente).
Premetto che non mi sono mai documentato granchè sul VoLTE e su come funzioni effettivamente (a tal proposito se avete un articolo/pagina del forum sarò ben contento di leggere)
Noto però che c'è stato sicuramente un miglioramento per la qualità delle chiamate (la voce è molto più pulita ad esempio). D'altra parte però noto che quando mi trovo in alcuni luoghi particolari (ad esempio al lavoro, all'interno dell'edificio il 4G non prende granchè, ma la copertura del telefonono è buona) a volte la voce va e viene, si sente come a scatti o si riproduce l'effetto di una chiamata whatsapp con poca banda per intenderci.
Presumo che ciò sia causato al fatto che il 4G non funzioni un granchè in quel posto. D'altro canto però con il precedente operatore, che non usava il VoLTE, non ho mai avuto problemi di chiamata, pur certo avendo una qualità inferiore.
Dite che la causa può essere questa?
Il telefono non dovrebbe "switchare" automaticamente alla modalità tradizionale in caso di scarsa copertura 4G o insufficiente?
Idee al riguardo?
Grazie in anticipo