Ciao a tutti,
ho due sim windtre business senza limiti. una installata su un iphone 13 e l'altra su un router 5G milesight ur75 collegato ad una antenna esterna Poynting XPOL-24 (4X4 Mimo).

La sim sull'iphone utilizza internet.it come APN
La sim sul router 5g utilizza myinternet.wind come APN per avere l'IP pubblico.

Noto che se faccio uno speedtest con l'iphone arrivo senza problemi a 540Mbs di down e circa 80 di up, mentre dal router di media sono dai 250-300 di down e circa 100 di up.

Secondo voi come mai questa differenza ? Considerando il router professionale e antenna esterna dovrebbe essere il contrario.

Dovrei fare un cell lock sul router ? se si dovrei metterlo su N7 e N78 ?

Mi trovo a 850 in linea d'aria dalla cella 106037 e sono in piena visibilità

Qualche idea ?

diegobianchi Noto che se faccio uno speedtest con l'iphone arrivo senza problemi a 540Mbs di down e circa 80 di up, mentre dal router di media sono dai 250-300 di down e circa 100 di up.

Secondo voi come mai questa differenza ? Considerando il router professionale e antenna esterna dovrebbe essere il contrario.

Il router professionale che scheda LTE/5G ha? Che categoria è? Si da per scontato che professionale = più potente, ma significa poco. Magari non fa le stesse combo che può fare iPhone, non ha le stesse condizioni radio (a volte un antenna può anche essere controproducente) ecc ecc...

diegobianchi se si dovrei metterlo su N7 e N78 ?

non puoi bloccarlo su bande solo 5G, è NSA quindi gli serve un 4G di base.

Io inizierei a vedere che modem è installato dentro il coso e guardare i valori radio: RSRP, RSRQ e SINR.

x_term
      il router ha un modulo 5G Quectel rm500q-gl, non riesco a capire la categoria.

Ricevo i seguenti valori RSRP, RSRQ e SINR.

Grazie

diegobianchi collegato ad una antenna esterna Poynting XPOL-24 (4X4 Mimo)

Come fa ad essere 4x4 se l antenna ha solo 2 coassiali...?
        Questo intanto è uno svantaggio rispetto ad iPhone

diegobianchi aspetta, con il router sei collegato a N7 in DSS, mentre con iPhone potresti essere in n78 (sarebbe un motivo che indica la differenza di prestazione)

Controlla anche con iPhone a cosa sei collegato

Camel90 aspetta, con il router sei collegato a N7 in DSS, mentre fon iPhone potresti essere in n78.

Improbabile, è collegato alla B7 come primaria, non può agganciare la N7, al massimo sta agganciando una N3 di qualche altro sito, però non ne vedo così tanti quindi lo ritengo poco probabile.

diegobianchi non hai modo di visualizzare i valori radio 5G?
          Rm500 non dovrebbe essere malaccio, è un x55, sicuramente inferiore al modem dell'iphone però (che ha quello della generazione successiva, x60).
          Anche io direi che il problema è da ricercare nell'antenna, il modem non può fisicamente ricevere 4 flussi su 2 coassiali...

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Camel90 Come fa ad essere 4x4 se l antenna ha solo 2 coassiali...?

in effetti non avevo googlato quella, ma pare proprio abbia due coax?

Camel90 aspetta, con il router sei collegato a N7 in DSS

ma essendo EARFCN non indica solo che è in B7 primaria? Con quella primaria non credo possa usare N7 (e non vedo nessun NR-ARFCN). Poi magari è solo la GUI non pignola quanto me... edit preceduto da handymenny

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

handymenny

x_term si si scusate mi sono sbagliato io. È b7 primaria
              Mi sono lasciato ingannare dai valori radio sotto la voce 5g...

Comunque si penso sia proprio l antenna il problema, poi magari con qualche perdita lungo i coassiali

Camel90

L'antenna ha 4 coassiali

come faccio a verificare su iphone a quale banda sono collegato ? C'e' qualche app ?

queste sono le impostazioni del router

• x_term ha risposto a questo messaggio

x_term
                dovrei essere collegato alla 78
                Non c'e' modo di far collegare il router sulla 78 ?

diegobianchi magari è collegato già, se non trovi la schermata in cui lo mostra non possiamo saperlo

15 giorni dopo

Sono riuscito a scoprire su quali bande e' collegato.
                  7 e 78

diegobianchi allora ritornerei all'ipotesi iniziale, l'antenna (inclusi i cosssiali) stanno facendo un pessimo lavoro. Ha delle antenne interne questa CPE? se sì riusciresti a provarla all'esterno con le sue di antenne?

Puoi anche mandare l'output dei commandi AT+QRSRP e AT+QENG="servingcell"?

9 mesi dopo

handymenny scusa se non ti ho piu' risposto. Ho dismesso il mio collegamento con router 5g e ho fatto un abbonamento a Eolo.

Grazie per il supporto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile