Andrea_Baccolini Salve, secondo i test (almeno 5 siti differenti) che ho svolto la mia connessione risulta essere di 100Mbs sia in download che in upload: [(https://www.speedtest.net/result/14722635492)] La scheda di rete e configurata a 1Gbs e faccio il test da PC collegato con cavo ethernet direttamente al router Fritzbox 7590.
nexus Andrea_Baccolini La scheda di rete e configurata intendi che il link ethernet è effettivamente a 1gb? perché 100 down e anche up puzza molto di link a 100 mb...lato configurazione policy di banda fritz come sei messo?
Pho3nix cavo crimpato male? però se fosse cosi te lo scrive direttamente in win che la velocità negoziata è 100Mbs. non è che hai impostato la porta lan del fritz a 100? (non ricordo dove sia l'opzione)
GdiunG Pho3nix l opzione mi pare siauna cosa legata al risparmio energetico che limuta la velocità delle porte lan a 100 mbps
nexus GdiunG sì e si gestisce sotto le impostazioni di lan...ma visto che di default sono a 1000 mi parrebbe strano che possa aver messo mano proprio lì...
Andrea_Baccolini Ok risolto con segnalazione a Tim che mi ha ripristinato la connessione come prima a 1 Gbs