• FTTHTIM
  • Passaggio a Tim fibra 2.5Gb... non vedo luce....

Buongiorno a tutti,

chiedo il vostro supporto per la mia problematica..

A dicembre 2022 avevo cercato di fare il passaggio alla fibra Tim ma, a causa di problematiche tecniche condominiali, i tecnici non erano riusciti nell’istallazione.

Dopo aver effettuato tutta una serie di lavori sono finalmente riuscito ad attivare l’offerta.

Purtroppo durante la “seconda” attivazione il sito Telecom non mi ha mostrato l’opzione dei 2.5gb a 29.90 ma solo quella da 1Gb a 25.90… ho pensato che la tecnologia 2.5 Gb non fosse disponibile per la mia linea.. parlando però con il tecnico il giorno dell’installazione ho capito che invece era un’opzione fattibile...

La mia necessità nasce dal fatto che essendo videomaker ho spesso la necessità di mandare in upload file estremamente pesanti e un upload a 1Gb sarebbe estremamente utile per il mio lavoro.

Parlando con il commerciale TIm sono venuto a conoscenza che per fare il passaggio alla 2.5gb avrei dovuto pagare i 240 euro dell'attivazione + 39.90 al mese.... ovviamente condizioni estremamente sfavorevoli....

La ragazza del 187 mi ha quindi suggerito di mandare una Pec spiegando tutto e sperando in una risoluzione meno dispendiosa..

Ho gia fatto un passaggio con Lorenzo del forum che purtroppo mi ha confermato queste condizioni...

Volevo quindi sapere.... qualcuno con la Fibra Tim 1Gb è riuscito a farsi fare il passaggio alle 2.5gb? Che condizioni avete avuto..? Potete consigliarmi qualcosa?

Grazie mille per il vostro aiuto

Naq

x_term ha aggiunto il tag TIM .

Naquadar Ma assolutamente no, perché mai dovrebbero farti un passaggio commerciale a condizioni migliori rispetto a tutti gli altri clienti? Non è possibile

Queste sono le tue opzioni:

• Cambiare operatore con condizioni economiche migliori
    • Attivare una nuova linea Tim e poi disattivare la vecchia
    • Passare a 2.5G con le condizioni che ti hanno già proposto
    • Restare a 1G

ErnyTech

Grazie mille per la pronta risposta.
      Approfitto per una domanda... nel secondo caso (attivazione nuova linea e disattivazione vecchia) dovrò comunque pagare i 240 euro.. corretto?

Grazie mille

M

Naquadar nel secondo caso (attivazione nuova linea e disattivazione vecchia) dovrò comunque pagare i 240 euro.. corretto?

teoricamente sì.

ErnyTech perché mai dovrebbero farti un passaggio commerciale a condizioni migliori rispetto a tutti gli altri clienti?

non credo che intendesse di certo di pagare meno dei nuovi clienti, però anche io credo che la politica di TIM sugli upgrade interni sia autolesionistica.

Naquadar Questo dipende dal tuo contratto attuale e dal contratto nuovo che andresti ad attivare, devi vedere le condizioni in alcuni contratti non sono previste rateizzazioni

x_term
          Esatto non voglio pagare meno degli altri.. semplicemente avrei voluto attivare la 2.5gb a 29.90 come pubblicizzata sul loro sito.. anche a costo di pagare delle spese di attivazione extra (una tantum)..

Ma 240 euro + 39.90 al mese è una fregatura.... non mi sembra una grande strategia...

Naquadar

Diciamo che se l'upload maggiore ti serve per lavoro cmq li ammortizzi nel tempo i costi di passaggio...

Ambro1975

si ma 240 + 39.90 è da rapina a mano armata 🙃

Naquadar io per avere la 2.5 ho dovuto cessare la mia linea vecchia e farne una nuova...😡😡😡i clienti sono trattati così...😡😡

robbyfifi Che costi hai dovuto sostenere?

Naquadar La mia necessità nasce dal fatto che essendo videomaker ho spesso la necessità di mandare in upload file estremamente pesanti e un upload a 1Gb sarebbe estremamente utile per il mio lavoro.

Prima di lanciarti in un cambio io valuterei se le prestazioni teoriche sarebbero poi raggiunte. Non è detto che la banda sia disponibile lato operatore oppure lato server.

Dovresti confrontarti con qualcuno che possa confermare le prestazioni delle linea TIM in questo use case.

Naquadar solo di chiusura vecchia linea e apertura nuova linea, mi deve ancora arrivare la fattura. Avevo il vincolo dei 24 mesi e mi scadeva ad agosto 2023, però nella fattura di marzo 2023 C'era scritto che il mio abbonamento mi veniva aumentato dal 1 Maggio 2023, ma potevo chiudere o passare ad altro operatore senza pagare eventuali vincoli e penali...ne ho approfittato....

mb334 Secondo i tecnici che sono venuti non ci dovrebbero essere problemi, l'impianto è recente.. il problema è farselo attivare.. cosa non facile a quanto pare..

Però che follia da parte di tim...

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Naquadar Non hai capito cosa intendo. Lato tecnico non c'è nessun impedimento a raggiungere 1 giga, la fibra che ti arriva in casa lo permette ampiamente.

Il problema è che se TIM non è in grado per qualche motivo di far transitare dati a quella velocità tra te e il server verso cui fai upload oppure il server verso cui fai upload non è in grado di ricevere dati a quella velocità da parte tua non farai upload a quella velocità.

Il collegamento a velocità massima di 1 gigabit non ti garantisce quella velocità di upload. Potresti innanzitutto iniziare a vedere se saturi i 300 mega che hai ora.

PS. Dato che editi video diamo per scontato che l'hardware del tuo pc sia sufficiente alla cosa.

mb334 si, ti confermo.

Al momento ho un upload di 314mbps (circa 40mb al secondo). Caricando su dropbox (cloud che usiamo per condividere il materiale) i tempi di upload sono congrui con le dimensioni dei file.

in pratica mi sfrutta tutta la banda..

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Naquadar Ottimo! Se trovi qualcuno che usa Dropbox e riesce a sfruttare più banda sarebbe già un bella conferma.

mb334 si.. ma tanto Tim non me la attiva da quanto ho capito 😆

240+39.90 non glieli do....

massì dai te la tieni così poi al termine del vincolo migri e amen

6 giorni dopo

Naquadar qualcuno con la Fibra Tim 1Gb è riuscito a farsi fare il passaggio alle 2.5gb? Che condizioni avete avuto..?

a me hanno solo aumentato di 5€ il costo mensile da 29,90 a 34,90 (comprensivo dei 5€ del nuovo modem) ma era un'offerta vecchia fatta più di un anno fa, ricordo però che per farla attivare ho dovuto fare diverse chiamate e trovare la tizia competente.... presumo che se Lorenzo ti ha detto che ora è così non hai alternative...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile