Nino12 Scusami, col CGNAT prima di uscire devi prima passare per il NAT di windtre, e quindi ci vuole qualche salto in più, da qui la latenza dovrebbe aumentare (????) ed è la domanda che ho posto, in quanto sopra leggo che il ping e jitter dovrebbero rimanere uguali, invece io non credo...
Oggi mi è arrivata la sim deNat di alpsim, e ho visto sin da subito la differenza: negli speedtest raggiungo anche 17ms pingando a roma da napoli, e vedo che la rete fa anche meno salti... da prima che facevo sempre 12 salti, ad ora che ne faccio 10 verso 8.8.8.8
Credo che il CGNAT (c'è scritto ben poco in rete) aumenti la latenza della connessione, ma è fisicamente evidente, percorro 2 salti in più a qualsiasi destinazione, per forza aumenta la latenza (se trascurabile o meno dipende: non so dire con certezza di quanto, non me ne intendo di reti, ma fino a ieri con la sim nattata facevo MINIMO 20ms a roma, non ho visto di meglio in tanti speedtest fatti, ora invece già in uno dei primi speedtest fatti sono arrivato anche a 15ms e non è più raro scendere sotto i 20ms fra gli speed fatti, tutto fatto rigorosamente con wifi in ac da una penna usb in SS usb).