PaDiSa A me è successo quando avevo Windtre. Nel mio palazzo siamo in 7, uno del mio stesso palazzo ha spesso cambiato gestore. L'ultima volta è passato con Vodafone e da quel momento lì ogni volta che lui avesse il modem acceso la mia portante passava da 140 abbondanti a 105-110. Ho fatto il cambio io ad Aruba e Aruba attiva una linea in parallelo, quindi sfrutta una seconda linea che viene creata ad hoc. Nel mio caso non c'è stato bisogno perchè avevo una linea ISDN e hanno sfruttato quella (chissà se lo potrò fare anche con FTTH). Non ho più quei problemi, in diversi mesi non si è mai disconnesso (magari adesso si disconnetterà ogni giorno) ed è anche quello il motivo per cui non mi sta provocando irritazione che si siano dimenticati di censire il mio civico per l'FTTH. Il FritzBox mi segnala che mi trovo a 286 metri (in realtà dovrebbero essere alcuni metri in più).
Se ti dà fastidio il calo di portante potresti passare ad un gestore che come Aruba prevede l'attivazione di una linea in parallelo e quindi ti "sleghi" dai vicini che ti creano questi problemi.