Secondo voi, un dual SIM consuma tanto la batteria dello smartphone? Ho telefono famiglia Samsung con batteria 5000 mhA. E poi essendo il segnale doppio.. fa più male alla salute che non il monosim?
Dual SIM
- Modificato
a livello di consumo è trascurabile rappportato al consumo del display. nel mio caso uso wind3 per entrambe ma non in dual 4g perchè altrimenti scatta la tariffazione dati per quella solo voce (gran rogna dato che per parecchio tempo non mi aveva mai dato problemi). Quindi c'è sempre 1 in 3G e l'altra in 4g. Se non usi entrambe continuamente (chiamate e dati contemporanei) non c'è motivo di preoccuparsi maggiormente, è veramente ridotto il collegamento alla bts per tenere solo il segnale di standby (i dati continui sono solo per 1 alla volta)
Io ho sim 1 Fastweb con 5g attivo e sim 2 iliad in 4g e non ho avuto un aumento sensibile di consumo , calcola che buona parte dei cellulari è dual standby quindi il modem dati lo usa una sim alla volta di attivo per entrambi è solo la fonia
Ma ora con VoLTE, Vowifi su entrambe le sim è plausibile la contemporanea connessione vocale (senza senso ovviamente) quantomeno per non avere l'occupato sull'altra sim? Mi spiego arrivo di chiamata volte sulla sim secondaria mentre chiamo sempre in volte sulla primaria e combinaioni varie con vowifi... al limite del nonsense.
psf VoLTE su entrambe le SIM è equivalente ad avere i dati attivi su entrambe e non è supportato dalla gran parte dei telefoni. Considera che su diversi, quando ricevi una chiamata (VoLTE o 3g/2g) l'altra sim si disattiva proprio (nella barra di stato continui a vedere le tacche per non fartelo notare).
Per il VoWifi sarebbe possibile si
handymenny negli xiaomi ho visto una funzione che dice "utilizza la connessione dati mentre è in corso una chiamata volte sulla sim secondaria" un giro di parole che non chiarisce per nulla. è comunque una mera curiosità, tanto per quello che mi interessa non posso attivare i dati 4g su una delle 2 sim.
psf quello che fa è passare i dati dalla sim principale a quella che sta ricevendo la chiamata. Senza quella opzione se ricevi una chiamata sulla sim secondaria resti senza dati (perché la sim principale va offline)
handymenny ok, ho capito, a conferma dell'unico operatore possibile contemporaneamente. Bene esista questa opzione se uno non ha dati nella SIM non selezionata, peccato che nel mio caso con w3 la tariffa storica con pieno non consente le micro connessioni 4G di standby "vocale"
psf ma hai provato a scongiurare l'apn dati? di solito si risolve così
handymenny non è selezionabile lapn sulla SIM non dati purtroppo. Una volta mi pare aver messo come SIM dati quella, modificato e poi scambiate ma è passato del tempo e 4 euro al colpo....