A qualcuno capita? Io 2 abitazioni, 2 comportamenti uguali. Tento l'accesso al pannello tramite interfaccia web e resta a fare i suoi test anche 10 minuti di orologio, poi va. Se spengo e riaccendo il modem, di solito per un pò non lo fa, ma a distanza di qualche ora, ricomincia. Esiste un firmware che non ha il problema?
Fastgate non logga nel pannello o ci mette secoli
È un problema che di solito si verifica su FastGate modello "Technicolor FGA2130FWB", esattamente come hai descritto (dopo il riavvio tutto perfetto, ecc.). Nel corso degli anni, i vari aggiornamenti hanno migliorato/peggiorato (molto random) la situazione, mai risolta del tutto e che credo derivi dall'appesantimento del firmware originale con il codice scritto da Fastweb sotto forma di Javascript/Angular.
Una "pezza" che si può mettere, letta tempo fa e che in qualche modo un po' funziona (non aspettarti però una reattività straordinaria!), è quella di ricordarsi innanzitutto di eseguire SEMPRE la disconnessione dopo aver agito nell'interfaccia web; è come se si appesantisse progressivamente se non lo fai, fino al blocco completo.
Altro palliativo è di ridurre la "quantità di roba" che l'interfaccia deve caricare, specialmente nella pagina iniziale. Una buona idea è quella di disattivare il controllo automatico della velocità linea, peraltro inutile se ci si trova con una linea in fibra ottica di tipo FTTH. Anche disattivare in generale qualunque cosa "giri" sul dispositivo inutilmente potrebbe aiutare, ma ne sono meno certo: nel mio caso, ad esempio, la possibilità di condivisione in rete della porta USB, Print Server, DLNA, ecc.
Se proprio vuoi risolvere del tutto, potresti valutare uno sblocco del modem (se di tua proprietà): sono ricordi di qualche anno fa, ma dovrebbe essere possibile sfruttare l'interfaccia web originaria di Technicolor, ben funzionante.