Ciao,
da poco ho acquistato su Amazon questi connettori rj45 Ugreen. Appena arrivati crimpo un cavo (metto una testina su entrambe le estremità) e funziona tutto perfettamente. Il problema sorge dopo: inserisco in un corrugato il cavo cat.5e e da una parte li termino nel classico frutto Bticino (nuovo, con un altro utilizzo che ne facevo andava correttamente) e dall'altra con la testina Ugreen. Non c'è segno di vita. Preciso che succede questo anche con frutti di altre marche e che ho provato svariate volte a crimpare, avendo la certezza che i colori da entrambe le parti fossero corretti. Avete qualche consiglio su come risolvere? Grazie in anticipo.

gabbo-1234- Il cavo che hai usato ha una unica anima di rame (solid core) o ne ha tante (stranded)?

gabbo-1234- classico frutto Bticino (nuovo, con un altro utilizzo che ne facevo andava correttamente)

Classico non lo definirei dato che quì nessuno consiglia nessun frutto Bticino rj45 in quanto non sono consigliati, proprio perché non puoi sostituire l'rj45 in caso di problemi (a differenza di quelli vimar) e non usano un attacco standard come il keystone? e quindi se non va lo devi buttare via tutto, che costerà 10-15€?

gabbo-1234- Avete qualche consiglio su come risolvere?

Certamente stai facendo una cosa senza senso.

Se usi cavi rigidi (solid core) devi usare da ambo i lati dei keystone e/o connettori MPTL come questo, altrimenti è ovvio che succedono falsi contatti, perché i cavi solid core non sono fatti per qui connettori da te citati, non fanno contatto.

Se usi cavi molli (stranded) sarebbe opportuno usare da ambo i lati i connettori come quello ugreen da te citato.

Inoltre dovresti avere un tester.

simonebortolin Ciao,

simonebortolin Il cavo che hai usato ha una unica anima di rame (solid core) o ne ha tante (stranded)?

Il secondo caso.

simonebortolin sarebbe opportuno usare da ambo i lati i connettori come quello ugreen da te citato

Quindi con il materiale che ho ora non c'è possibilità di far funzionare il tutto?

gabbo-1234- Quindi con il materiale che ho ora non c'è possibilità di far funzionare il tutto?

Boh nel tuo caso dovrebbe funzionare in realtà, anche se potrebbe dare problemi di disconnessioni, strano che non funzioni.

simonebortolin Dici di provare con altri connettori? La sequenza dei cavi essendo t568b dovrebbe essere la stessa ambo i lati no?

simonebortolin Classico non lo definirei dato che quì nessuno consiglia nessun frutto Bticino rj45 in quanto non sono consigliati, proprio perché non puoi sostituire l'rj45 in caso di problemi (a differenza di quelli vimar) e non usano un attacco standard come il keystone? e quindi se non va lo devi buttare via tutto, che costerà 10-15€?

Non esistono portafrutti keystone per BTicino? Io con Vimar ho fatto così.

sursumcorda Non esistono portafrutti keystone per BTicino? Io con Vimar ho fatto così.

Non a catalogo e solo non ufficiali. C'è ne sono una marea di non ufficiale, mentre con vimar consiglio quelli ufficiali che alla fine li trovi a costi accettabili.

simonebortolin solo non ufficiali

Non è comunque preferibile ai fili che escono dal muro? Su ebay non mi pare costino molto.

simonebortolin Non fai un po' fatica a orientarti così? Io ho comprato frutti e patch dello stesso colore. Chiaramente dipende anche da quanto la rete sia complessa.

sursumcorda C'è una logica dietro (anche se la foto non rende giustizia in quanto il cavo dell'AP seminterrato è finito per sbaglio in mezzo alla zona giorno, dovrebbe stare in fondo)

• Cavi rossi: POE per AP,
                    • Cavi verdi zona giorno,
                    • Cavi bianchi: zona notte (si è vero mancano le etichette per la zona giorno, ma tanto non servono, li collego tutti e via)
                    • Cavi grigi: per uplink switch (non si vedono in foto, li ho cambiati in un secondo momento)

Prima o poi tiro anche un altro cavo in zona giorno (manca una tv e userò una patch verde) e altri due cavi in zona notte (e userò patch bianche), ovviamente devo eliminare quella presa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile