Buongiorno ragazzi, o meglio buonasera! 😅 Come la va? Spero tutto bene.
Volevo chiedere a voi "esperti" in materia se potete darmi una mano, nel limite del possibile ovvio, a capire una cosa che riguarda forse la FTTH. Da qualche settimana a questa parte stanno sbucando come funghi lungo la strada questi pozzetti di telecomunicazioni per la fibra a marchio FASTWEB. Ci sono già i segni per terra con lo spray e le misure del pozzetto che poi sono stati installatti penso a mezzo metro sotto terra.
Ora mi domandavo, visto che le informazioni in mio possesso sono molto frammentarie e dal momento che non esiste un database per la copertura con info dettagliate come per la FTTC, è plausibile che questi pozzetti siano riconducibili alla FTTH di flashfiber? Magari l'installazione proprio dei CNO o altro? Un operaio incaricato mi ha detto che si tratta proprio della FTTH, però sinceramente non saprei. Gli ho visti fare appunto questi scavi in mini trincea, posare i cavi o forse meglio dire le tubazioni piccole e fini e non tubi grossi per la fibra e poi il pozzetto a marchio fastweb. Preciso che la FTTC ormai cè da 2 anni (24/07/2017) fino a 200mega con tutti gli operatori sia in VULA che in NGA, inoltre non penso si tratti della MAKE di fastweb giacchè 1) sia loro che vodafone non la fanno più ma si appoggiano a TIM visto i costi, e 2) non ci sono i cabinet fisici della fastweb (SLU).
Che dite quindi, che sia veramente l'inizio della rete in FTTH che muove i suoi primi passi? Non mi dispiacerebbe! Solo che appunto info in merito ne ho davvero poche e prima di contattare fastweb (ammesso che mi risponda) magari qualcuno in qualche altra città ha già vissuto un iter simile. Grazie per le risposte.
Il comune è Laives (BZ) 39055 20.000 abitanti