Premetto che la mia e' una mera curiosita'.
Ho una ADSL business che sulla carta e' 20 ma in realta' viaggia sui 12/13 ed incomincia a diventare strettina ormai.
Facendo ricerca su vari siti cui ho trovato i link in questo efficentissimo forum, mi risulta quanto segue:

ma quindi devo scegliere io da dove arriva il cavo? 🤔
Durante un guasto ho chiesto al tecnico se fossi in rigida ma non ha saputo rispondermi...
La domanda e': che giro fa il mio filo?

Folletto3000 Servirebbe una foto della chiostrina e dei numeretti sopra di essa.

Inoltre passami l'indirizzo così guardo a fondo nei database

andreagdipaolo Eccoli, i lavori li han fatti una decina di anni fa, togliendo la palifica ed interrando (senza tubazione) un cavo da 400 coppie.
      L'armadio dista circa 300 metri, mentre la chiostrina saranno 30 di cavo.

Grazie!

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Folletto3000 togliendo la palifica ed interrando (senza tubazione)

E dire che con pochi euro spesi in più ne avrebbero risparmiati migliaia in futuro...

Comunque andrebbe controllato, ma normalmente ti direi che sei in rigida.

Ma farei una ricerca col cercacoppie nell'armadio 02 per conferma.

Hadx E dire che con pochi euro spesi in più ne avrebbero risparmiati migliaia in futuro...

naaa, sarebbe stato troppo semplice... oltretutto avevano usato una bobina gia' iniziata che e' terminata ad 8 metri dall'armadio!! Rammento ancora tutti i santi nominati dal giuntatore mentra era nel buco... 🤣

Hadx ti direi che sei in rigida.

Quindi piu' di cosi' non si puo' spremere dal rame... attenderemo H2-20 (forse) per OF

Hadx Comunque andrebbe controllato, ma normalmente ti direi che sei in rigida.

Ma farei una ricerca col cercacoppie nell'armadio 02 per conferma.

Sicuro che il cavo non sia derivato nell'armadio? Certo anche l'armadio a sto punto avrebbe dovuto avere 1 pallino. E' anomala sta cosa

Matteo_Mabesolani Sicuro che il cavo non sia derivato nell'armadio?

Sì è derivato in armadio.

GiovanniCriscione A proposito, ma voi Tecnici Tim avete le mappe con la posizione delle chiostrine?

Ogni volta mi dimentico di chiedervelo.

Hadx Sì è derivato in armadio.

Questa mi e' nuova. Dove trovo info maggiori? Anche se ovviamente non cambia nulla, ma son curioso ☺

GiovanniCriscione Allora mi devi spiegare perché vengo sempre chiamato da Tecnici Tim (non esterni) quando intervengono su linee business che gestisco per chiedermi dove si trova la chiostrina 😂

GiovanniCriscione Anche perché la superelastica è talmente rara che pochissimi tecnici si sono trovati davanti questa situazione.

GiovanniCriscione Le coordinate GPS valgono per le chiostrine/box all'esterno, all'interno del palazzo è difficile capire dove la mente contorta del costruttore ha posizionato la chiostrina. (è più facile chiedere!! altrimenti ci sono le note da leggere che fatica....)

Sisi assolutamente, io parlo di una chiostrina stradale!

Ma pensandoci qui sul forum abbiamo avuto un caso in cui addirittura il tecnico se ne era andato perché non trovava la chiostrina.

GiovanniCriscione La rete rigida in parallelo in armadio in Sicilia è diffusissima

Davvero? Buono a sapersi.

GiovanniCriscione Assolutamente, era in riferimento alla disponibilità della posizione esatta della chiostrina senza dover andare a "cercarla". Anche in questo caso era una chiostrina esterna.

GiovanniCriscione La rete rigida in parallelo in armadio in Sicilia è diffusissima, ma nessuno può fare attivazioni su primaria

Davvero? Ma che vantaggio se ne traeva? io di evidenti non ne trovo. A questo punto se un utente che ha la chiostrina in parallelo con l'armadio richiede una FTTC gli sarà collegata sul DSLAM in centrale poichè lui figura in rete rigida giusto? (anche se l'armadio avesse ONU).

Hadx Ma pensandoci qui sul forum abbiamo avuto un caso in cui addirittura il tecnico se ne era andato perché non trovava la chiostrina.

A mio parere dipende dalla volglia do lavorare, oppure la chiostrina era davvero ben nascosta e le coordinate non tornavano: ho visto chiostrine anche in pozzetti nel bagno di case private...

Matteo_Mabesolani ho visto chiostrine anche in pozzetti nel bagno di case private...

😳 davvero? mi chiedo come sia potuto finire li. Immagino la scena: driin!! sono il tecnico del telefono, posso usare il suo bagno? 😁

Folletto3000 davvero? mi chiedo come sia potuto finire li. Immagino la scena: driin!! sono il tecnico del telefono, posso usare il suo bagno? 😁

esattamente. Anche una sopra la doccia ho visto...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile