Salve a tutti!

dopo un lunghissimo iter di attivazione in area bianca, finalmente da quasi un mese mi godo la mia linea in FTTH con Dimensione.

Tutto perfetto in termini di velocità, sto però notando da alcuni giorni che nella fascia oraria che va dalle 20 alle 23 circa, il ping passa dai 20/25ms che ho praticamente tutto il giorno, ai 50/60 ma anche 70ms durante la prima serata.
(Test fatti su 1.1.1.1 e 8.8.8.8)

Stesso problema si verifica quando ci sono eventi sportivi in diretta streaming, ma in quel caso si tratta di un paio d’ore a settimana, quindi tranquillamente trascurabili.

Credete possa essere un problema sulla mia linea per cui valga la pena disturbare l’assistenza di dimensione, oppure è un comportamento accettabile?

Vi allego ping e trace route eseguiti verso la fine della fascia critica, circa 23:00, quindi con valori mediamente alti (ma ho visto di peggio)

Grazie!

gabrieleminaa bisognerebbe capire se è una situazione generalizzata di tutta la centrale Open Fiber, come ipotizzerei.
    In quale comune ti trovi?

giusgius Ciao, grazie del feedback, la linea si trova nel comune di Sant’Angelo Romano, provincia di Roma.

gabrieleminaa non dovrebbero esserci problemi noti su questo comune… manda una email con tutti i dati raccolti così segnaliamo ad Open Fiber 👌🏻

• [cancellato]

Ciao anche io sono in area bianca, provincia di Cesena, ed ho attivato due mesi fa la fibra pura con open fiber. Però non riscontro nessun tipo di anomalia con il ping, rimane sempre stabile sui 30. Io ho sky wifi. Non vorrei che più che un problema di open fiber sia del provider che ti fornisce il servizio o qualche problema del modem.

[cancellato] Commento relativamente inutile in questa discussione.

L'OP ha la linea nel:

gabrieleminaa comune di Sant’Angelo Romano, provincia di Roma

Mentre te hai la linea in:

[cancellato] provincia di Cesena

/OT

[cancellato] rimane sempre stabile sui 30

Spero che i 30ms non siano verso 8.8.8.8 / 1.1.1.1 visto che sei in provincia di Cesena

OT/

gabrieleminaa Hai fatto i test connesso con il cavo ethernet?

[cancellato] Non è corretto cancellare un messaggio dopo che ti è stata fatta notare la sua poca pertinenza. Certe decisioni vanno lasciate allo staff se qualcuno ha già risposto, per logica.

QRDG sì, test eseguiti da portatile collegato con cavo ethernet. In wi-fi stessi risultati

• QRDG ha messo mi piace.
            3 messaggi sono stati spostati in Domande sul ping.

Tanto per parlare, stasera sto riscontrando velocità di download molto inferiori alla media, oltre a valori di ping molto alti… secondo voi può essere un problema di “saturazione” del pcn? A quanto ne so il mio comune è già rilegato in maniera definitiva.

Verso il server Tim su Roma ho visto anche velocità di download sotto i 100 mega, che a quanto ne so dovrebbe essere la banda minima (anche se non garantita) del piano BUL.

Il test è stato fatto da iPhone 13 pro, a un metro dal fritz, punto in cui solitamente arrivo anche a velocità di 6-700mbps in download, via cavo probabilmente avrei una decina di ms in meno e qualche mega in più

gabrieleminaa Fai un test in orari privi di congestione (notte fonda/mattina prestissimo lun-gio)

Mursley
                Ho fatto questi test, che ho inviato all’assistenza di dimensione, in prima mattinata. Anche a livello di velocità, viaggio sempre su ottime velocità (6-700m da wi-fi) tutto il giorno.

.

gabrieleminaa se è un problema localizzato solo in determinate fasce orarie direi che si possa trattare di una saturazione locale lato Open Fiber.
                  Mandaci tutte le indicazioni via email con gli orari e ci pensiamo noi 👍🏻

giusgius ho già segnalato alla vostra assistenza con tutta la documentazione che è qui, sto aggiornando il thread per confrontarmi con voi più che altro, o magari esce fuori un mio compaesano (o qualcuno sotto stesso pcn) che mi conferma/smentisce il problema 😂

• [cancellato]

gabrieleminaa grazie, io di breda di Piave (treviso) ; ma io il tuo stesso problema, nelle sere dove ci sono partite la latenza aumenta di brutto.

gabrieleminaa sono a Sant’Angelo Romano

Si tratta di un comune attivo dal 2019, ci sono davvero tanti clienti, sicuramente qualcun altro lo trovi a cui poter chiedere.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile