Ciao a tutti, dopo tanto tempo passato a leggervi, oggi provo anche io a chiedere una valutazione ai più esperti.
Ho un contratto Vdsl2 100/20 , operatore Convergenze, da novembre 2022. Sono possessore di due modem-router, tali Tp-link vx220-g2v (ultimo firmware) e Fritz box 7590ax V2 (7.50). Ho cominciato che avevo solo il primo citato ed al primo aggancio risultava 78/20. Dopo neanche un mese è calata a 70. Provato a cambiare modem, ma neanche col Fritz sale a più di 72.
La presa nuova (ed unica, no derivate in casa) è stata fatta/incassata a muro (rj11 diretta BTicino) su doppino entrante in casa (appartenente a condominio); dalla presa a muro arriva un doppino bianco/rosso non guainato che ho giuntato/saldato a stagno con un metro di cavo nuovo 0.6 ct1220 ecotel (per arrivare alla nuova presa).
Su entrambi i modem l'snr in down è 6.
Il Fritz indica inoltre una distanza di circa 260m; su fibermap, al mio indirizzo ,viene indicato un 160m e 81Mb come velocità stimata.
L'operatore dichiara che non c'è degrado sulla linea e che non possono fare nulla.
Vi lascio due immagini. Qualora servano più informazioni al riguardo sarò felice di condividerle.
Grazie in anticipo!