• FTTC
  • Posso migliorare la velocità della mia FTTC?

Ciao a tutti. Ho attivato una nuova linea FTTC (100 mbps) con la Tim mantenendo il modem di mia proprietà TP-Link VX230v. Essendo una nuova lottizzazione hanno dovuto fare nuovi scavi per installare una colonnina in cima alla via e riuscire a portarmi la linea in casa. Non sono per niente esperto in materia ma leggevo che alcune impostazioni del modem possono influenzare la velocità della linea. Premetto che in casa ho un solo collegamento alla linea quindi non può esserci una perdita di linea per questo motivo. Allego lo screenshot dei dati attuali

    robysan leggevo che alcune impostazioni del modem possono influenzare la velocità della linea

    Col tuo modem, non credo.

    robysan quindi non può esserci una perdita di linea per questo motivo

    Non è detto.

    matteoc ha aggiunto il tag FTTC e rimosso il tag Eliminato .
    matteoc ha cambiato il titolo in Posso migliorare la velocità della mia FTTC? .

    robysan Cambierei il profilo

    • robysan ha risposto a questo messaggio

      Hadx potresti spiegarti meglio?

      Non conosco quel router ma mi sembra che ti abbiano impostato un SNR un po' alto e comunque c'è una bella differenza in Down fra banda massima e banda reale. Boh... Hai provato a vedere se si possono variare le impostazioni SNR dal router o se non ci sia la possibilitàdi farlo attraverso telnet?

      • robysan ha risposto a questo messaggio

        boldy modificarlo direttamente dalle impostazioni del modem non si può fare. Telnet non lo conosco e non saprei come muovermi

        • boldy ha risposto a questo messaggio

          robysan Io, anni fa, non conoscevo telnet. Poi piano piano ho capito e l'ho usato. Certo ci vuole tempo e voglia e soprattutto sapere se il tuo router può essere accessibile via telnet e quali comandi usare per modificare il SNR. Hai la possibilità di guadagnare una decina di mbps, che tradotto è un Megabyte al secondo...

          robysan Chiama il 187 lato tecnico e segui lo step consigliato da Hadx

          La tecnica migliore è: Buongiorno, lei conosce i profili come l'i2012_1008?

          Se cade dalle nuvole ringrazi, saluti e richiami.

          Se no è una perdita di tempo per tutti.

          E non far aprire segnalazioni.

          Profilo da richiedere: i2014_1005

          L'operazione richiede 10 secondi e la fa direttamente l'operatore che ti risponde al telefono, nessun altro e non è necessario l'intervento di nessuno.
          Se ti dicono che passano la richiesta al reparto competente, ad un tecnico, che verrà fatto nei prossimi giorni, o altro digli di non preoccuparsi che non è importante e riattacca.
          Non tutti sono capaci, quindi segui scrupolosamente la tecnica sopra esposta.

          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile