• Mobile
  • Errore di chiamata da TIM dopo passaggio a Fastweb Mobile

Ciao a tutti,

Recentemente ho effettuato una MNP da Vodafone a Fastweb Mobile con l’offerta 100GB, stamattina è avvenuto effettivamente il passaggio del mio numero in Fastweb ed ho iniziato ad utilizzare la SIM però sembra che non mi arrivano chiamate da TIM in quanto la persona che prova a chiamarmi riceve un “Errore di chiamata” e la telefonata non parte.
Cosa posso fare per risolvere? È già successo a qualcuno?

Grazie mille in anticipo!

xNick99 prova a disattivare VoLTE o 4G sul tuo dispositivo e vedi se il problema sparisce

• xNick99 ha risposto a questo messaggio

handymenny ciao, ho un iPhone ma non trovo la voce che dici, ho solo la possibilità di scegliere tra 4G e 5G e non cambia nulla.

xNick99 ah bello, allora non puoi disattivare né VoLTE né 4G, se hai un altro telefono che lo consente potresti provare con quello

xNick99 tim rete fissa o mobile ?

handymenny eh si ma non dovrebbe funzionare senza modificare nulla? Mi sembra strano che devo modificare impostazioni per ricevere chiamate da TIM

gandalf2016 Tim mobile

xNick99 eh si ma non dovrebbe funzionare senza modificare nulla?

si ma almeno iniziamo a capire se è il VoLTE il problema, così eventualmente puoi indirizzare meglio l'assistenza.
              Non sei il primo che sento che ha problemi di "errore di chiamata" con Fastweb

handymenny capisco, però ho provato tutte le impostazioni ma non me lo fa disattivare, da quello che ho letto in rete sembra che iPhone prende la configurazione che manda il gestore.

xNick99
                  Hai un altro telefono per provare ?
                  Altrimenti spegnilo e prova a vedere se chiamando da tim risponde la segreteria o il messaggio di non raggiungibile.

gandalf2016 dici un altro telefono per chiamarmi?

xNick99 in cui mettere la sim Fastweb in solo 3G, per escludere il problema del volte.

gandalf2016 purtroppo al momento no, ho un altro iPhone ma provando a mettere la SIM stessa cosa del mio

xNick99 Ho avuto lo stesso problema con tutti gli operatori tranne Iliad, che era l'operatore da cui stavo andando via.
                        Comunque, trovi la mia esperienza qui
                        Alla fine ho segnalato il tutto con Conciliaweb e ottenuto un rimborso per le giornate in cui non ho potuto ricevere chiamate.

ag094 capisco, ma poi si sistema da solo oppure bisogna fare qualcosa? Quanto dura il disservizio?

Buonasera a tutti, purtroppo dopo che sono passate più di 24h dalla MNP non riesco ancora a ricevere chiamate dai cellulari TIM, nel frattempo sono riuscito a provare la SIM in un cellulare Android dove ho forzato la modalità 3G ed anche qui niente da fare.
                          Ho provato come ultima cosa a contattare il Servizio Clienti tramite WhatsApp che mi ha chiesto di provare a selezionare dal Menu della SIM prima Roaming Manuale Internazionale e poi dopo un riavvio del cellulare mi ha fatto rimettere in Automatico ma la procedura non ha funzionato e quindi mi hanno ”sbolognato” dicendo che potrebbe dipendere da un disservizio in zona e di attendere.
                          A questo punto cosa potrei fare? Me ne potrei uscire in qualche modo da questa storia o devo rassegnarmi e tornare in Vodafone?

Grazie mille per il prezioso supporto che mi state dando.

xNick99 Buonasera a tutti, purtroppo dopo che sono passate più di 24h dalla MNP non riesco ancora a ricevere chiamate dai cellulari TIM, nel frattempo sono riuscito a provare la SIM in un cellulare Android dove ho forzato la modalità 3G ed anche qui niente da fare.

Ciao, a me è capitata la stessa cosa, ma da Vodafone. Ho fatto MNP da WINDTRE a Fastweb e non riuscivo a ricevere chiamate da Vodafone. Ho contattato l'assistenza tecnica Fastweb via Whatsapp e dopo qualche ora mi hanno risposto e hanno aperto un ticket. Dopo 2 giorni mi ha chiamato il secondo livello di Fastweb e a sera il problema era risolto. Ti consiglio di seguire questa strada. Nelle richieste via messaggio sii conciso e semplice, non addentrarti in tecnicismi vari. Se ti dicono di fare prove di che hai già fatto e che il problema persiste. E' probabilmente un problema di instradamento e il volte non c'entra.

Mi raccomando, insisti con l'apertura del ticket e specifica che non ricevi solo da un determinato operatore!

Matteo_Mabesolani ciao, in realtà ci ho provato ieri con l’assistenza ma dopo qualche prova se ne sono usciti dicendo che era un problema nella mia zona, magari oggi provo a ricontattarli. Quindi tu hai risolto dopo 48h dalla MNP?

xNick99 dopo 48 ore no, circa 1 settimana poiché nei loro sistemi il processo di MNP non era concluso

Vi aggiorno che da questa sera, senza aver fatto nient’altro rispetto a quanto già detto, riesco a ricevere perfettamente anche da TIM. Grazie mille per il supporto!
                                In ogni caso ho una curiosità da porvi: mi sembra che il mio telefono (iPhone 13 Pro Max) consumi più batteria con Fastweb rispetto a Vodafone, è possibile ciò oppure è un effetto “placebo”?
                                Considerate che l’utilizzo è più o meno il medesimo e che anche con Vodafone avevo il 5G, anche se il 5G di Fastweb mi sembra molto più presente rispetto a quello di Vodafone.

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

xNick99 ciao, purtroppo non ti sbagli, almeno nel mio caso ho notato che la rete wind3 consuma più batteria delle altre pertanto ho dovuto ripiegare su un operatore su rete vodafone

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile