Mauropg Buonasera a tutti, sono di Perugia e ho già una FTTC attiva dal gennaio 2021 durante il periodo covid. Da alcuni giorni ho notato che vicino all'armadio TIM dove sono collegato, hanno installato un nuovo armadio come di seguito: e all'inizio della via dove abito ci sono in terra dei numeri scritti in arancione: Che significa? Grazie mille a tutti. Mauro Perugia
Mauropg Grazie mille, per curiosità quei numeri sulla strada cosa indicano? Sono su tutta la via principale.
Nick1997 Mauropg Dovrebbero indicare i sotto servizi, sono stati fatti dei rilievi perché probabilmente devono realizzare degli scavi, ma non è detto che siano segni per scavi FiberCop, potrebbe essere qualsiasi cosa.
Mauropg Ultima domanda, la FTTH la porteranno dall'armadio FIBERCOP fino alla chiostrina FTTC e poi fino ai contatori ENEL?
Nick1997 Mauropg Dall'armadio in foto arriveranno dei cavi in fibra ottica fino alle vicinanze della chiostrina e poi solamente una volta che fai un contratto per l'FTTH ti porteranno il cavo in fibra ottica in casa. I contatori Enel non hanno nulla a che vedere con la FTTH.
Mauropg Aggiornamento: io vivo in super condominio, composto da 3 palazzine? Oggi stanno portando fibra alla prima palazzina. Per la mia e l'altra per ora niente. È possibile?
Mauropg No, abbiamo una chiostrina unica. Il tecnico mi ha detto che gli hanno comunicato di cablare solo il civico della palazzina in questione. Per me è strano
Nick1997 Mauropg Il PTE lo dovranno installare nelle immediate vicinanze della chiostrina attuale, dopo una volta che i singoli utenti faranno contratti per la FTTH verrà portato un cavo in fibra ottica fino a casa dell'utente.
Mauropg Infatti anche io pensavo così. Invece i tecnici stanno portando la fibra direttamente nel locale contatori della prima palazzina. Il PTE lo mettono li. Questa è la cosa strana. Che dici?
ElCresh Mauropg Potrebbe essere che cercano di avvicinarsi per evitare di intoppare i cavidotti con i monofibra. Ho visto in alcuni condomini nel centro storico della mia città mettere un ROE a piano con una/due quartine attestate su ognuno (praticamente una specie di diramatore di piano ingombrante).
Nick1997 Mauropg Ma la chiostrina dove è attualmente? Sei sicuro che nella palazzina dove hanno portato la fibra non ci sia anche la una chiostrina?
Mauropg ElCresh Potrebbe anche essere. Però non capisco come mai non coprano anche la mia palazzina e l'ultima. Visto che sono qui... Non è che magari c'è qualche problema di database?
ElCresh Mauropg Non saprei dirti. Potrebbe essere anche un errore della squadra e che in realtà poi collegano tutti e 3 gli stabili.
Mauropg Un'altra cosa, il mio civico rientra in area grigia/nera con Piano Italia 1 Giga. Chi è che si è aggiudicato il bando per i lavori? Grazie mille ElCresh Il capo squadra, mi ha detto che per ora no. Magari in futuro... Mi sembra paradossale... 😄
leoventu Mauropg Chi è che si è aggiudicato il bando per i lavori? In Umbria il piano è stato vinto da Fibercop.
Mauropg leoventu Perfetto, è possibile che Fibercop affidi i lavori a varie aziende? Tipo magari, la palazzina di oggi la fa una ditta e poi le altre 2 rimanenti (inclusa la mia) le affida ad un'altra azienda?
leoventu Mauropg Molto poco probabile, direi impossibile . Normalmente l'azienda in subappalto fa i lavori per l'intera città o al massimo macro aree se la città è molto estesa. Può avvenire invece che la stessa azienda sia subappalto di Fibercop e OpenFiber.
Mauropg leoventu Perfetto, grazie mille. Ancora non riesco a capire allora come mai non cablano la mia e l'altra palazzina.